1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Napoli
  1. Previsioni Meteo
  2. Versione stampabile della pagina
  3. Mappa del sito
  4. Switch to english language
Home » Il Comune Informa » Notizie » 2017 » Rischio ondate di calore dalle 12.00 del 7 agosto 2017 e per almeno 72 ore

Contenuto della pagina

Rischio ondate di calore dalle 12.00 del 7 agosto 2017 e per almeno 72 ore

Questo Servizio Protezione Civile riporta l'avviso dellaDirezione Generale per i Lavori Pubblici e la Protezione Civile della REGIONE CAMPANIA.

Visto l'avviso regionale di criticità per "ondata di calore", emesso dal centro funzionale multi rischi-area meteorologica, ai sensi della d.g.r. n. 870 del 08/07/2005, sulla base dei dati disponibili, dalle ore 12:00 di venerdì 7 agosto 2017 e per una durata di almeno 72 ore, potranno verificarsi condizioni di criticità per rischio ondate di calore nel territorio dei comuni classificati a rischio ordinario, moderato e elevato, di cui all'elenco allegato alla d.g.r. 870 del 08/07/2005 pubblicata sul b.u.r.c. n. 37 del 01/08/2005.pertanto, sul territorio regionale, si prevedono temperature massime che saranno superiori ai valori medi stagionali di 4 -6°c, soprattutto sulle zone interne, associate ad un tasso di umidità che, nelle ore serali e notturne, in particolare sulle zone costiere, supererà il 70 - 80% con condizioni di scarsa ventilazione. Ritenuto che tali condizioni determinano una temperatura percepita superiore a quella reale e che potrebbero dare origine a situazioni di criticità e possibili disagi fisici, in particolare agli anziani ed alle fasce fragili della popolazione, s'invitano gli enti ed i sindaci in indirizzo, ambito proprie competenze, di attuare le attività di sorveglianza, assistenza e soccorso alla popolazione individuata a rischio dal ministero della salute nel "piano operativo nazionale per la prevenzione degli effetti di caldo sulla salute". 

Bollettini sulle ondate di calore:  http://www.salute.gov.it/portale/caldo/bollettiniCaldo.jsp? (Ministero della Salute)

 
 
 

Specifica delle "Zone d'Interesse" all'allerta:

Zona 1: Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana;
Zona 2: Alto Volturno e Matese;
Zona 3: Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini;
Zona 4: Alta Irpinia e Sannio;
Zona 5: Tusciano e Alto Sele;
Zona 6: Piana Sele e Alto Cilento;
Zona 7: Tanagro;
Zona 8: Basso Cilento.


 
 
 
 
 
 

Comune di Napoli - Dipartimento Gabinetto - Servizio Protezione Civile
Elaborazioni Web - Alfredo Santini

 
 
 
 
 
 
Area riservata
  1. Digg
  2. Technorati
  3. Aggiungi ai Preferiti