1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Giornata mondiale del rifugiato

20 giugno 2013, dalle ore 16.30 alle ore 22.00 da Via Partenope 36 a Piazza Vittoria
 
 
Siamo tutti persone zebrate, variopinte, incrociate. Non esiste un'identità pure ma ognuno è fatto di tante pezze proprio come un mantello di Arlecchino (M. Serres)
 
 
locandina dell'iniziativa
Clicca per ingrandire

Il tavolo sulla cittadinanza, coordinato dal Servizio Cooperazione Decentrata, Legalità, Pace/CEICC - Europe Direct Napoli, anche quest'anno organizza per la Giornata Mondiale del Rifugiato un pomeriggio/serata con proiezioni, dibattiti, performance di teatro, musica, canti, danze, poesia, pittura e laboratori dal mondo all'insegna dell'incontro e del dialogo, del confronto e dello scambio di informazioni.

L'obiettivo dell'iniziativa, che vedrà la presenza del Sindaco, è duplice: informare sulla questione dei rifugiati in Italia e a Napoli con reportage e testimonianze dal vivo (sede CEICC Via Partenope 36) e dare spazio, attraverso la Rassegna degli Artisti di Strada, a culture altre presenti nella nostra città ed alle tante espressioni artistiche in modo che il lungomare possa divenire una piccola finestra sul mondo.

I "traghettatori" volontari del CEICC, formati da Franca Sibilio, guideranno il pubblico verso le isole degli artisti di strada in modo da ascoltare e partecipare a culture diverse ma tutte ugualmente ricche e significative.
 
Gli sforzi sono tesi a richiamare l'attenzione dei cittadini sul diritto inalienabile all'accoglienza che ogni cittadino dovrebbe vedere rispettato e a dare voce a storie vicine che arrivano a noi da lontano.

 
 
Gli ARTISTI di STRADA hanno accolto l'invito ad animare e colorare il Lungomare Liberato il 20 giugno!
 
Vedi l'elenco degli artisti
 
inf@: CEICC-Europe Direct, Via Partenope 36 - 081/7956535/40/41
ceicc@comune.napoli.it

Promotori:
Comune di Napoli/ Servizio Cooperazione Decentrata, Legalità, Pace/CEICC; SPRAR;
ARIETE onlus, CIDIS onlus, CISS ong, Ass. Garibaldi 101,
LESS onlus, LTM ong, Ass. Noi@Europe, Centro Studi RESET, Ass. Rivoluzione Siriana.org, Teatro dell'Anima, FEDERCOSUMATORI Campania.

con il patrocinio dell'UNHCR.
-----------------------------------------------------
La Giornata mondiale del Rifugiato, riconosciuta a livello universale, costituisce un sostegno agli sforzi che l'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), le Ong e le altre organizzazioni impegnate nel settore compiono congiuntamente per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla questione dei rifugiati.
 
loghi
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO