1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Incidenti stradali

L'Ufficio Sinistri Stradali rilascia su richiesta dell'interessato, copie di informazioni acquisite relativamente ad incidenti stradali avvenuti sul territorio del Comune di Napoli. Si trova in Via Alessandro Poerio n. 21 - V piano. Tel. 081.7952912 - 081.7952913 - 081.7952915.

 
  1. Cosa devo fare nel caso in cui rimanga coinvolto con il mio veicolo in un incidente stradale con o senza feriti?
  2. Ho smarrito gli appunti relativi al sinistro. Dovendo comunicare il sinistro all'Assicurazione, come devo fare per recuperare i dati?
  3. Sono rimasto coinvolto in un incidente con soli danni ai veicoli e sono in possesso di tutte le notizie utili per risalire all'autore del danno. Cosa devo fare ?
  4. Sono rimasto coinvolto in un incidente con soli danni ai veicoli, ma non sono in possesso di tutte le notizie utili per risalire all'autore del danno. Cosa può fare per me la polizia municipale per rintracciarlo?
  5. A chi posso rivolgermi per avere notizie di un incidente tra più veicoli avuto nei giorni scorsi?

Domanda:
Cosa devo fare nel caso in cui rimanga coinvolto con il mio veicolo in un incidente stradale con o senza feriti?

Risposta:
In caso di incidente stradale con feriti, bisogna comportarsi, preferibilmente, nel modo che segue:

 
  1. soccorrere eventuali feriti;
  2. chiamare subito il 118;
  3. chiamare il Centro Operativo Trasmissioni della Polizia Locale di Napoli al numero 0817957111, indicando tutto ciò che può agevolare le operazioni di ripristino della sicurezza stradale, per esempio segnalando se ci sono sostanze estranee sulla sede stradale, macchie d'olio, materiale da risulta, sostanze acide cadute accidentalmente, ecc...;
  4. provvedere il più rapidamente possibile alla sicurezza degli utenti della strada, ad esempio: segnalando i veicoli sinistrati con il triangolo di emergenza;
  5. annotare i nominativi e l'eventuale recapito di testimoni;
  6. procedere allo scambio dei dati delle persone e dei relativi documenti dei veicoli coinvolti nell'incidente, ed in caso di disaccordo, evitare di inasprirlo attendendo l'arrivo della polizia locale;
  7. permanere sul posto fino all'arrivo della pattuglia della polizia per fornire ulteriori ragguagli.
 

In caso di incidente stradale con danni alle sole cose, bisogna comportarsi in modo analogo escludendo ovviamente tutto quello che riguarda il soccorso dei feriti e chiamando, se occorre, il Centro Operativo al numero 0817957111:

 
  1. provvedere a spostare i veicoli con la dovuta attenzione, se ancora marcianti, sul margine della carreggiata, eliminando l'intralcio provocato alla circolazione.
  2. adoperare direttamente il modello di contestazione amichevole "C.I.D." quando, nella ricostruzione del sinistro non vi sia disaccordo tra le parti.
(torna su).

Domanda:
Ho smarrito gli appunti relativi al sinistro. Dovendo comunicare il sinistro all'Assicurazione, come devo fare per recuperare i dati?

Risposta:
Quando si verifica un incidente stradale bisogna ricordarsi di procedere allo scambio dei dati relativi al numero di targa, alla patente automobilistica, alla carta di circolazione ed alla polizza assicurativa, richiedendoli eventualmente agli Agenti operanti in caso di impossibilità o difficoltà a reperirli autonomamente.

Nel caso in cui ciò non sia stato possibile per qualsiasi causa ovvero quando i dati siano stati smarriti e vi è stato intervento della Polizia Locale di Napoli, l'interessato potrà successivamente rivolgersi all'Ufficio U.R.I. - Infortunistica Stradale con sede in Via De Giaxa, 5 (presso il Comando Centrale) in orario 9,00 - 13,00, tel. N. 0817959045 - 0817959046 - 0817959048, da cui dipendono gli agenti che hanno proceduto ai rilievi.

Si ricorda che la richiesta dei dati, corredata dal motivo che ne ha impedito il reperimento sul posto o altro, non può essere effettuata e soddisfatta telefonicamente, ma solo direttamente dall'interessato o da un suo procuratore.

Fuori dall'immediatezza, nell'ipotesi in cui il verbale relativo ai rilievi sia stato già trasmesso all'archivio centralizzato (S.I.S.), per il reperimento delle notizie e per l'acquisizione delle copie del rapporto, bisognerà rivolgersi a questo ufficio sito in via Alessandro Poerio nr. 21 - Napoli.

E' opportuno evidenziare che da tale Ufficio non è possibile ottenere né copie né notizie relative ad incidenti stradali per i quali siano intervenute altre forze di polizia e nei quali la Polizia Municipale non abbia avuto alcuna parte

I tempi occorrenti per l'ottenimento delle copie variano secondo tre fattori principali:

 
  1. solo danni a cose;
  2. anche lesioni a persone;
  3. esito mortale.
 

Se dall'incidente sono derivati solo danni a cose la richiesta può essere soddisfatta a vista.

Se oltre ai danni alle cose sono derivate lesioni anche lievissime a persone, la richiesta non può essere soddisfatta se non previa autorizzazione dell'Autorità Giudiziaria procedente.

(torna su).

Domanda:
Sono rimasto coinvolto in un incidente con soli danni ai veicoli e sono in possesso di tutte le notizie utili per risalire all'autore del danno. Cosa devo fare?

Risposta:
Quando non ci sono state lesioni alle persone, ma solo danni alle cose, la natura del contenzioso è di tipo esclusivamente civile.

In questo caso occorrerà richiedere il risarcimento dei danni subiti al proprietario del veicolo ed alla Compagnia che assicurava il veicolo per la RCA alla data del sinistro ovvero rivolgersi al proprio legale per il disbrigo della questione, rammentando che il diritto al risarcimento si prescrive nel termine di due anni a partire dalla data dell' incidente stradale.

(torna su).

Domanda:
Sono rimasto coinvolto in un incidente con soli danni ai veicoli, ma non sono in possesso di tutte le notizie utili per risalire all'autore del danno. Cosa può fare per me la polizia municipale per rintracciarlo?

Risposta:
Quando non ci sono state lesioni alle persone, ma solo danni alle cose, la natura del contenzioso è di tipo esclusivamente civile, per cui, in assenza di un intervento diretto degli agenti al momento dell'incidente, nulla può fare a posteriori la polizia municipale.

In tal caso se non si conosce il nominativo del proprietario del veicolo, ma solo la targa di esso, occorrerà procedere ad una visura presso il Pubblico Registro Automobilistico.

Infine, se non si conosce la compagnia assicurativa presso cui era assicurato il responsabile del danno occorrerà richiedere il risarcimento direttamente alla parte.

In ogni caso, se non si ha sufficiente conoscenza della materia è consigliabile farsi assistere da un consulente o da un avvocato.

(torna su).

Domanda:
A chi posso rivolgermi per avere notizie di un incidente tra più veicoli avuto nei giorni scorsi?

Risposta: 
Per avere informazioni relative agli incidenti dove vi è stato l'intervento delle squadre della Polizia Locale di Napoli ci si deve rivolgere all'ufficio Incidenti Stradali che ha sede in via Alessandro Poerio n. 21 - V piano - tel. Tel. 081.7952912 - 081.7952913 - 081.7952915 oppure inviando una email a: polizialocale.incidentistradali@comune.napoli.it - polizialocale.incidentistradali@pec.comune.napoli.it.

L'Ufficio rilascia su richiesta dell'interessato, copie di informazioni acquisite relativamente ad incidenti stradali avvenuti sul territorio del Comune di Napoli. Per avere ogni informazioni al riguardo visitare la pagina relativa all'ufficio Incidenti Stradali del Settore Legale della Polizia Locale di Napoli.

(torna su).
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO