1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Concorso generations@school

Anno europeo dell'invecchiamento attivo
Anno Europeo 'Invecchiamento attivo e della solidarietà inter-generazionale': Progetto generations@school per instaurare un dialogo intergenerazionale tra studenti e persone anziane. L'Europa ha proposto di dedicare la Giornata europea della solidarietà intergenerazionale del 29 aprile all'incontro di studenti e anziani, con l'obiettivo di creare uno scambio su ciò che significa invecchiare e su come giovani e meno giovani possono collaborare per una vita migliore.
 

Il Concorso

Pertanto, è stato bandito il concorso generations@school per invitare tutte le scuole d'Europa ad 'aprire le porte' delle loro classi alle generazioni meno giovani e a riflettere sull'arricchimento che può donare all'istruzione il dialogo intergenerazionale.
Le scuole sono invitate ad organizzare qualsiasi tipo di evento intergenerazionale, per esempio: incontri tra persone anziane e studenti; giochi; attività artistiche, come disegno, teatro, musica e lavori manuali.
Tra tutte le proposte presentate saranno scelti i migliori progetti generations@school, ovvero si cercano progetti inter-generazionali creativi e capaci di esercitare un impatto palese sulle persone coinvolte. Un evento sarà considerato efficace se ricco di conversazioni, di risate, di scambi di conoscenze e in cui i giovani e meno giovani possono trovare insieme idee innovative sulla solidarietà intergenerazionale. I migliori progetti sono spesso quelli stimolanti e facili da implementare!
Per partecipare al concorso, che premierà il miglior progetto di ogni paese, le scuole dovranno caricare le foto del proprio evento sul sito europeo http://www.historypin.com/gats/it/.

 
 

I Premi

Tutte le scuole partecipanti riceveranno un attestato firmato dalla Commissione europea. Per ogni Stato membro dell'UE verrà premiato un progetto, per un totale di 27 vincitori. Le scuole vincitrici riceveranno un buono di 300 € per acquistare materiale utile a realizzare un progetto di approfondimento con un'altra scuola non ancora attiva nel dialogo intergenerazionale. Inoltre, fungeranno da mentori per promuovere la solidarietà fra le generazioni. I vincitori verranno informati per telefono e via e-mail entro la fine del mese di ottobre 2012. I nomi delle scuole, dei Paesi e dei progetti vincitori saranno pubblicati sul sito Web a ottobre 2012.

Perchè partecipare? Per

  1. Rompere gli stereotipi intergenerazionali e incoraggiare le persone a trascorrere più tempo anche con i propri vicini appartenenti a un'altra generazione;
  2. Condividere conoscenze e competenze per conoscersi l'un l'altro;
  3. Sensibilizzarsi e sensibilizzare sul tema della diversità e sul concetto di invecchiamento attivo;
  4. Condividere i risultati del lavoro svolto in classe con altre scuole europee e con la collettività in generale.

Indicazioni tecniche

Le foto devono essere corredate da:

  1. un titolo contenente le informazioni sulla vostra scuola e sul progetto (nome della scuola, classe, nome del progetto o dell'evento, città e Paese): è possibile caricare solo immagini in formato .jpeg, .bmp, .tiff o .png, che non superino le dimensioni di 200 KB;
  2. un commento che spieghi brevemente la foto.

Interessano in particolare le foto che ritraggano:

  1. Giovani e meno giovani fotografati mentre svolgono un'attività insieme
  2. Giovani e meno giovani impegnati in una conversazione
  3. Disegni o opere artistiche realizzate in collaborazione da alunni e anziani
  4. Immagini contenenti informazioni su quello che gli alunni hanno appreso da una persona appartenente a un'altra generazione o un interessante commento o racconto emerso durante l'evento.

Modalità di partecipazione

Per partecipare al concorso, è necessario caricare foto e immagini dell'evento sul sito di generations@school (www.historypin.com/gats/it/): la scadenza è fissata al 30 giugno 2012.
Le candidature possono essere presentate sia per classe che per scuola. Il progetto inizierà il 1° marzo 2012. Troverete tutte le informazioni su come partecipare e una serie di risorse sulla piattaforma web www.historypin.com/gats.

Informazioni e Contatti sul Concorso

Per informazioni dettagliate è possibile contattatare l'ente organizzatore per mail (indicando: data dell'evento e il nome della vostra scuola e della/e classe/i che parteciperanno) all'indirizzo: generationsatschool@paueducation.com.

Informazioni e Contatti sulle attività del Comune di Napoli per l'Anno europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà inter-generazionale

Per informazioni sulle attività che il Comune di Napoli intende sostenere e realizzare per il 2012 Anno europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà inter-generazionale è possibile contattare l'Assessorato alle Politiche Sociali (Assessore Sergio D'Angelo), referente dr.ssa Paola Rescigno (Staff Assessore) ai seguenti recapiti:
 
tel. diretto +39 081 7954158
tel. segreteria +39 081 7954137-39-36-59
fax +39 081 7954135
mail paola.rescigno@comune.napoli.it
2012.invecchiamentoattivo@comune.napoli.it
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO