1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Festa della donna al Museo Archeologico Nazionale e a Palazzo Reale

Anche quest'anno, il MiBAC partecipa alla Festa della donna rendendo omaggio all'universo femminile. Nella giornata dell'8 marzo sarà consentito l'ingresso gratuito a tutte le donne all'interno dei musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali. L'iniziativa nasce con l'intento di sensibilizzare il pubblico nei confronti delle opere d'arte, che da sempre hanno messo in risalto la figura femminile, in qualità di musa ispiratrice, ma vuole soprattutto valorizzare le donne che hanno dato e continuano a dare il loro prezioso contributo all'arte.
 
La Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei presenta le iniziative "Festa della donna" al Museo Archeologico Nazionale di Napoli e  "Una donna per l'arte" al Palazzo Reale.
 
clicca per ingrandire

Gli appuntamenti al Museo Archeologico Nazionale

Ore 12.00 "Aperipoesia"
All'interno della mostra "La memoria come strumento di coscienza creativa", dell'artista Anna Maria Pugliese, reading delle poetesse Slobodanka Ciric, Floriana Coppola, Wanda Marasco, Ketti Martino ed Enza Silvestrini.

Ore 15.00 Conferenza, nell'ambito degli "Incontri di Archeologia",
"Imperatrici e principesse nella Campania romana. Testimonianze storiche, epigrafiche, iconografiche" di Grete Stefani

Ore 17.00 Percorso guidato "Donne al Museo tra mito e realtà"
Pierreci Codess propone un percorso letterario attraverso cui si ripercorrono vicende storiche e racconti mitici che in chiave allegorica ci indicano sentimenti, travagli, privilegi e sventure delle donne. Dalla descrizione delle donne nella Germania di Tacito al tentativo di uccidere Agrippina dello stesso autore. Al racconto del supplizio di Dirce scolpito nella "montagna di marmo" ci rimanda Eschilo nella sua Antigone, tramandata da Igino. Qualche consiglio sul trucco delle donne ci suggerisce Ovidio. Il dramma delle Danaidi, narrato da Eschilo. Quindi la solitaria Latona, il cui travaglio ci racconta ancora Ovidio. Storie e miti di donne a confronto come spunti di riflessione sul loro carattere.
 
Preleva il programma del Museo Archeologico.

 
 
 

 
 
clicca per ingrandire

L'appuntamento a Palazzo reale

Dalle 17.00 alle 19.00, Salone d'Ercole di Palazzo Reale

Una donna per l'arte. Artemisia Gentileschi, ospite nelle stanze della regina

Introduce la filosofa Esther Basile; intervengono il soprintendente Stefano Gizzi, la direttrice dell'appartamento storico Gina Carla Ascione e lo storico dell'arte Giovanni Barrella che presentano i dipinti provenienti dall'ultima mostra milanese sulla pittrice, prima del rientro definitivo nel Duomo di Pozzuoli. L'attrice ANNAMARIA ACKERMANN legge brani tratti dal processo di Artemisia su Fonti e Scritti di Valeria Moretti e Alexandra Lapierre.
 
Info:
848 800 288
Prenotazioni, il giorno stesso, alla biglietteria del Museo Archeologico Nazionale di Napoli
www.pierrecicodess.it
 
Preleva la locandina dell'iniziativa.

 
 
 

 
 
museo dicocesano
clicca per ingrandire

L'appuntamento al Museo Diocesano

Nella giornata dell'otto marzo, il Museo Diocesano rimarrà aperto eccezionalmente dalle
10 alle 20 e consentirà a tutte le donne l'ingresso omaggio. Nelle sale saranno presenti nostre guide specializzate per le visite guidate. Si potrà anche usufruire della sala lettura e della terrazza Donnaregina. Inoltre, IL MATTINO, distribuirà omaggio il quotidiano a tutti i visitatori.

 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO