1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Welcome Ferragosto: a ferragosto la città è "aperta per ferie"

dal 13 al 17 agosto visite guidate gratuite, punti di accoglienza e animazione per i turisti e i napoletani che restano in città

logo dell'iniziativa

Cinque giorni di visite guidate gratuite e animazione nel centro storico, e un vademecum in due lingue per aiutare i turisti a vivere al meglio Napoli nei giorni più "caldi" dell' estate. E' "Welcome Ferragosto. Itinerari nel centro storico", un'iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, che si svolge nei giorni 13, 14, 15, 16, 17 agosto, ed è realizzata dall'assessorato al Turismo in collaborazione con l'assessorato al Commercio.
 
Welcome Ferragosto si propone di organizzare un'accoglienza qualificata proprio nel periodo in cui, tradizionalmente, le città si svuotano e ci sono poche iniziative rivolte ai turisti in visita o agli stessi napoletani che restano in città. Dal 13 al 17 agosto, invece, per assistere ed orientare i turisti sono stati allestiti tre punti di accoglienza e sono state organizzate visite guidate gratuite alla scoperta delle presenze storico-artistiche più significative del centro storico.  

 
 
In occasione di Welcome Ferragosto, inoltre, è stata realizzata una brochure informativa sugli orari di apertura dei musei, dei monumenti e delle chiese ma anche dei "servizi" disponibili  (bar, ristoranti, pasticcerie, ecc.) in italiano e inglese, nonché la descrizione ed il  calendario dettagliato dell'iniziativa. La brochure è stata già distribuita a tour operators, alberghi, aeroporti, nonché associazioni ed Enti variamenti preposti all'accoglienza turistica.
 
 
itinerari guidati

Le tre postazioni base - Piazza del Gesù, Via Tribunali (Largo della Pietrasanta), e Piazza del Plebiscito saranno sia punto di informazione turistica sia luogo di partenza di itinerari guidati. Le visite guidate avranno luogo di mattina per tutto il periodo designato (giorni dal 13 al 17 agosto) con appuntamenti fissi alle ore 10.00, 11.00 e 12.00  e saranno tenute  (in italiano e/o inglese) da storici dell'arte formati e coordinati dall'associazione Progetto Museo, alla scoperta delle presenze più significative della zona, secondo i seguenti itinerari:

 
b) Postazione di via Tribunali, largo della Pietrasanta. Itinerario guidato: chiesa e campanile della Pietrasanta, Cappella Pontano, via dei Tribunali, piazza San Gaetano, chiesa di San Lorenzo Maggiore, chiesa di San Paolo Maggiore, il Duomo con la cappella di San Gennaro, Pio Monte della Misericordia.
a) Postazione di Piazza del Gesù. Itinerario guidato: guglia dell'Immacolata, chiesa del Gesù Nuovo, chiesa di Santa Chiara, via Benedetto Croce e i palazzi storici, piazza san Domenico Maggiore con la guglia di San Domenico e la chiesa omonima, chiesa di Sant'Angelo a Nilo, statua del Nilo.
 
c) Postazione di piazza del Plebiscito. Itinerario guidato:  piazza del Plebiscito e chiesa di San Francesco di Paola,  Galleria Umberto, Castel Nuovo (esterno), il teatro di San Carlo (esterno), Palazzo Reale (esterno), I gruppi avranno la possibilità di concludere il loro itinerario con la visita di Palazzo Zevallos dove sarà possibile ammirare  l'estremo capolavoro della stagione artistica di Caravaggio: il Martirio di sant'Orsola, ultima opera dipinta da Michelangelo Merisi nel 1610, poche settimane prima della sua drammatica e solitaria morte.
 
 

Sono previsti, inoltre, altri itinerari guidati che concorrono ad offrire ulteriori, suggestivi punti di vista sulla città:

  1. 13 e 14 agosto alle ore 18.00 - Il Borgo marinaro ed il Castel dell'Ovo tra storia e leggende. Appuntamento all'ingresso del Castello;
  2. dal 13 al 17 agosto alle ore 18.00 -  Napoli segreta. Itinerario nel centro antico tra alchimia e magia. Appuntamento via Tribunali, largo della Pietrasanta;
  3. dal 13 al 17 agosto alle ore 18.00 - La città racconta. Itinerario nel centro antico raccontando la storia della città attraverso le presenze monumentali. Appuntamento piazza del Gesù.
 
appuntamenti fissi
Il progetto di accoglienza turistica prevede poi due appuntamenti fissi. Alle ore 10: Beviamo un Caffè insieme. Degustazione del tipico caffè napoletano offerto ai turisti che partecipano alle visite nei tre punti di partenza degli itinerari.

Alle ore 12: Musica, canti e danze popolari del napoletano in collaborazione con l'Associazione Il canto di Virgilio (Piazza del Gesù e Largo della Pietrasanta) e Spaccapaese (Piazza del Plebiscito). Una performance concentrata sui ritmi rituali e spettacolari della Campania : suoni, canti,  ritmi e gesti per evocare forme di danze liberatorie come la tarantella e la tammurriata. 
 
"estate a Napoli, che spettacolo"

musica

musica

Rotonda Diaz - Lungomare Caracciolo ore 21- ingresso libero
14 agosto - Carlo Faiello in concerto
15 agosto - Peppe Barra in concerto
16 agosto - Tullio De Piscopo in concerto
17 agosto - recital di Ciro Capano (ore 20,30)
18 agosto - L'oro di Napoli

 

teatro

teatro

 
dal 12 al 17 agosto - Giacomo Rizzo in "Mpriestm a mugliereta" ore 21,30 ingresso 12 euro
13 agosto - parco virgiliano Teatro per bambini - ingresso libero
14 agosto cabaret con Nando Varriale - ingresso libero

 

 
 

cinema

"Accordi e disaccordi" Parco del Poggio Colli Aminei ore 21,15 ingresso 3,50 euro:
13 agosto "La Classe"
14 agosto "Home"
15 agosto "La matassa"
16 agosto "Two lovers"
17 agosto "Teza"

 

mezzanotte nei parchi

mezzanotte nei parchi

Mezzanotte nei Parchi - Cineville Partenope - Villa comunale ore 21 ingresso libero:
17 agosto "Inkheart - La leggenda di cuore d'inchiostro"

 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO