Lo sportello è un punto di riferimento per tutti i viaggiatori italiani
sprovvisti di carta d’identità e in possesso di titolo di viaggio, al fine di
ottenere la carta di identità, in tempo utile, per poter partire o ripartire.
La carta d'identità sarà emessa solo in formato cartaceo.
Gli orari dello sportello:
Lo sportello è aperto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00
alle ore 13.00 ed è posizionato all'interno dell'Aeroporto internazionale di
Capodichino (vicino al pronto soccorso).
A chi è rivolto:
Il servizio è rivolto ai soli
Cittadini previamente muniti di titolo di viaggio. E' possibile usufruire del
servizio a partire da 3 giorni prima
dalla data di partenza con le seguenti priorità: verranno prese in carico prima
le richieste presentate per le partenze in giornata, a seguire le altre.
Modalità:
Se la precedente carta di
identità è stata smarrita o se ne è subito il furto sarà necessario portare con
sé la denuncia di smarrimento o di furto ed altro documento di riconoscimento*.
Se la precedente carta
d'identità è deteriorata o scaduta,
bisognerà riconsegnare la vecchia carta
d’identità, per poter ottenere una nuova emissione per deterioramento è
indispensabile che si possa chiaramente vedere la foto e leggere il numero della carta deteriorata.
Occorre allegare quattro
fototessere.
Costi:
A partire dal 1° Agosto 2019, l'importo
per il rilascio della carta di identità cartacea presso lo “sportello del
viaggiatore” all'aeroporto Internazionale di Capodichino sarà di Euro 30,00. *“
sono
equipollenti alla carta di identità il passaporto, la patente di guida, la
patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla
conduzione di impianti termici, il porto d’armi, le tessere di riconoscimento,
purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente,
rilasciate da un’amministrazione dello Stato (
art. 35 del
DPR
445/2000 )”.