1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Napoli
  1. Previsioni Meteo
  2. Versione stampabile della pagina
  3. Mappa del sito
  4. Switch to english language

Contenuto della pagina

Sportello Unico per le Attività Produttive

Logo del SUAP
 


AVVISO AGLI UTENTI DEL SUAP ON LINE CIRCA LA TRASMISSIONE DELLE SCIA CONTESTUALI

In riferimento alla trasmissione delle scia contestuali, si evidenzia che, nei casi in cui l'utente utilizzi il sistema COMUNICA STARWEB della CCIAA, è necessario che l'istante acquisisca anche la ricevuta telematica prodotta dal SUAP on Line, a comprova del corretto inoltro e ricezione dell'istanza agli Uffici Comunali competenti.


Autorizzazione Unica Ambientale AUA
Per informazioni di carattere generale sull'Autorizzazione Unica Ambientale consulta la pagina dedicata al seguente link.


28/02/2013 - Novità in tema di impianti di distribuzione carburanti
Si comunica che a partire dal giorno 28 febbraio 2013 le sotto elencate istanze relative agli impianti di distribuzione carburanti devono essere trasmesse esclusivamente, in modalità telematica, attraverso la piattaforma informatica del SUAP on line:

· domanda per l'installazione ed esercizio di un impianto interno privato di distribuzione carburanti per l'esclusivo rifornimento dei propri autoveicoli;
· domanda per l'installazione ed esercizio di un impianto di distribuzione carburanti per natanti;
· domanda per la realizzazione di modifiche di cui alle lettere a), m), n), o) dell'art. 13 della L.R. 6/2006;
· richiesta sospensione temporanea;
· richiesta proroga sospensione temporanea;
· richiesta di collaudo quindicinale.


Novità in tema di apertura di medie strutture di vendita
Si comunica che a partire dal giorno 26 febbraio 2013 le domande per l'apertura di medie strutture di vendita e concentrazione devono essere trasmesse esclusivamente, in modalità telematica, attraverso la piattaforma informatica del SUAP on line.


PROCEDURA PER L'ADEGUAMENTO DELLE IMPRESE FUNEBRI - AVVISO DI PROROGA TERMINI
Si comunica che con L.R. 41/2012 il termine previsto per l'adeguamento da parte delle imprese funebri ai requisiti previsti dall'art. 9 della L.R. 12/2001 è stato prorogato al 31 marzo 2013.



Cos'è lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)?

È la struttura che provvede, attraverso l'unificazione dei procedimenti, alla ricezione delle segnalazioni certificate di inizio attività ovvero, nei casi necessari, al rilascio di un'unica autorizzazione per l'esercizio di attività produttive e/o per la realizzazione di interventi edilizi funzionali allo svolgimento dell'attività.

 
 

Qual è l'ambito di applicazione del SUAP?

La competenza della struttura riguarda qualsiasi attività produttiva, ivi comprese le attività manifatturiere, le attività agricole, commerciali ed artigiane, le attività turistiche ed alberghiere, i servizi resi dalle banche e e dagli intermediari finanziari, i servizi di telecomunicazione.

 
 

Quali sono i vantaggi?

Il cittadino che ha intenzione di avviare un'attività soggetta a SCIA o ad autorizzazione ha come solo interlocutore pubblico lo Sportello Unico, che provvede, dopo aver verificato la completezza formale della documentazione, ad acquisire, entro tempi certi e rapidi, gli atti di assenso o le verifiche dagli Uffici Pubblici competenti.
Nel caso di attività soggetta ad autorizzazione, il SUAP rilascia al richiedente un titolo finale che tiene luogo di tutti gli adempimenti previsti dall'ordinamento.
Nei casi più complessi, o anche quando uno degli uffici interessati non risponde nei termini, lo Sportello convoca una conferenza di servizi al fine di concludere il procedimento in tempi certi.

 
 

A chi rivolgersi?

Per informazioni di carattere generale sui procedimenti è possibile rivolgersi ai singoli Servizi competenti per materia ed al Servizio Impresa e Sportello Unico.
 
 

A chi rivolgersi per informazioni sul SUAP on-line?

Per informazioni dettagliate sulla procedura consultare l'ultima versione del manuale utente sotto riportata.

Per chiarimenti, approfondimenti o richiesta di assistenza tecnica rivolgersi ai seguenti recapiti, diversi a seconda della tipologia di utente e di problema verificatosi: 

A) Singoli utenti/imprenditori/consulenti per problematiche relative all'applicativo informatico, alla procedura di accreditamento, alla firma digitale etc.: è possibile indirizzare quesiti e/o richieste di chiarimento all'indirizzo mail servizionline@comune.napoli.it;

B) Singoli utenti/imprenditori/consulenti per problematiche relative agli aspetti giuridici e/o burocratici delle pratiche presentate: è possibile indirizzare quesiti e/o richieste di chiarimento al recapito telefonico o all'indirizzo mail dell'ufficio competente. I recapiti telefonici e gli indirizzi di posta elettronica dei responsabili di procedimento nonché gli indirizzi degli Uffici comunali sono reperibili nella pagina "adempimenti e modulistica" del SUAP oppure navigando nelle "aree tematiche" del sito comunale;

C) Associazioni di categoria/Ordini e Collegi professionali/Agenzie per le Imprese per problematiche relative sia agli aspetti informatici sia agli aspetti giuridico - burocratici: è possibile indirizzare quesiti e/o richieste agli indirizzi mail rosario.grisanti@comune.napoli.itgiuseppe.lamboglia@comune.napoli.it, vincen.esposito@comune.napoli.it e antonio.molitierno@comune.napoli.it oppure  chiamare ai seguenti recapiti telefonici, 081 7953054, 081 7953048, 081 7953057 e 081 7953077 durante il seguente orario di ricevimento telefonico: dalle 10 alle 12 dei giorni feriali.

 

Stai iniziando una nuova attività commerciale, artigianale o alberghiera? Partecipa alla nuova iniziativa del Comune di Napoli sui buoni sconto Napo. Clicca e registrati gratuitamente nella categoria esercenti sul seguente link: www.napo.comune.napoli.it. Per maggiori informazioni puoi contattare direttamente gli uffici ai numeri 0817956447 - 0817956448 - 0817956449 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 16.00.

 
 
 
Napo
 

 

 
 
 
 
 
 
Area riservata
  1. Digg
  2. Technorati
  3. Aggiungi ai Preferiti