1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Bando di gara per lavori

Oggetto: affidamento, in cinque lotti, degli interventi di sostituzione e impianto ex novo di alberature sul territorio del Comune di Napoli attraverso conclusione di un Accordo quadro con un unico operatore economico.

Scadenza: ore 12:00 del 29/09/2020

L’appalto per cinque milioni di euro è suddiviso nei seguenti cinque lotti funzionalmente indipendenti e separati per localizzazione sul territorio, caratterizzati da omogeneità sia dal punto di vista urbanistico e paesaggistico, che sotto gli aspetti di rappresentatività vegetazionale: 

- Lotto 1 Soccavo – Fuorigrotta – Pianura – Bagnoli – Posillipo 
- Lotto 2 Miano – Piscinola – Scampia – San Carlo all’ Arena 
- Lotto 3 Barra – Poggioreale – Ponticelli – San Pietro a Patierno – Secondigliano
- Lotto 4 Vomero – Arenella – Avvocata – Montecalvario – Stella – Chiaiano – San Lorenzo –Vicaria 
- Lotto 5 Chiaia – San Ferdinando – San Giuseppe – Porto – Pendino – Mercato – Zona Industriale – San Giovanni a Teduccio

Gli interventi principali, così come specificato nel Capitolato Speciale, consistono in: estirpazione/frantumazione ceppaie, abbattimento alberi, sistemazione cordoli, pavimentazioni e formelle; realizzazione formelle; messa a dimora di nuovi alberi e/o arbusti; manutenzione post impianto; indagini di stabilità visive e /o strumentali. I lavori interesseranno strade, scuole, impianti sportivi, cimiteri e parchi dell'intero territorio cittadino e sono riconducibili, per tutti i lotti, a quattro tipologie di intervento, come si legge nel bando:

1. Piantumazione sostitutiva degli alberi crollati o abbattuti perché fortemente danneggiati a seguito dei recenti eventi atmosferici: sostituzione, previa eliminazione della ceppaia e preparazione del sito, degli alberi crollati o abbattuti; Sostituzione degli alberi in pericolo di schianto: 
2. Sostituzione, previo abbattimento, eliminazione della ceppaia e preparazione del sito, degli alberi in pericolo di schianto. Per questa tipologia si prevede anche l’esecuzione di nuove indagini di stabilità visive e /o strumentali di ulteriori alberi; 
3. Piantumazione di alberi nelle formelle vuote lungo le principali strade cittadine e lungo alcune strade cittadine prive di alberature: piantumazione di alberi previa preparazione del sito che, in alcuni casi, comprende anche l'eliminazione della ceppaia, lungo strade cittadine già alberate ma, nel tempo, depauperate; 
4. Piantumazione aggiuntiva e/o sostitutiva in parchi e altre aree a verde: messa a dimora di nuovi alberi e arbusti per incrementare il verde cittadino. 

Si tratta - fanno sapere dall'Assessorato al Verde retto dall'Assessore Luigi Felaco - di un importante investimento, fortemente voluto dal Sindaco de Magistris, per ridisegnare e manutenere il verde cittadino che appartiene anche a questa e alle prossime generazioni di napoletani.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Contratti applicativi 2023-2024

 

Data di pubblicazione: 11/09/2020

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO