Comune di Napoli - ARAM1067 - Affidamento, in cinque lotti, degli interventi di sostituzione e impianto ex novo di alberature sul territorio del Comune di Napoli attraverso conclusione di un Accordo quadro con un unico operatore economico
Contenuto della Pagina

Bando di gara per lavori

Oggetto: affidamento, in cinque lotti, degli interventi di sostituzione e impianto ex novo di alberature sul territorio del Comune di Napoli attraverso conclusione di un Accordo quadro con un unico operatore economico.

Scadenza: ore 12:00 del 29/09/2020

L’appalto per cinque milioni di euro è suddiviso nei seguenti cinque lotti funzionalmente indipendenti e separati per localizzazione sul territorio, caratterizzati da omogeneità sia dal punto di vista urbanistico e paesaggistico, che sotto gli aspetti di rappresentatività vegetazionale: 

- Lotto 1 Soccavo – Fuorigrotta – Pianura – Bagnoli – Posillipo 
- Lotto 2 Miano – Piscinola – Scampia – San Carlo all’ Arena 
- Lotto 3 Barra – Poggioreale – Ponticelli – San Pietro a Patierno – Secondigliano
- Lotto 4 Vomero – Arenella – Avvocata – Montecalvario – Stella – Chiaiano – San Lorenzo –Vicaria 
- Lotto 5 Chiaia – San Ferdinando – San Giuseppe – Porto – Pendino – Mercato – Zona Industriale – San Giovanni a Teduccio

Gli interventi principali, così come specificato nel Capitolato Speciale, consistono in: estirpazione/frantumazione ceppaie, abbattimento alberi, sistemazione cordoli, pavimentazioni e formelle; realizzazione formelle; messa a dimora di nuovi alberi e/o arbusti; manutenzione post impianto; indagini di stabilità visive e /o strumentali. I lavori interesseranno strade, scuole, impianti sportivi, cimiteri e parchi dell'intero territorio cittadino e sono riconducibili, per tutti i lotti, a quattro tipologie di intervento, come si legge nel bando:

1. Piantumazione sostitutiva degli alberi crollati o abbattuti perché fortemente danneggiati a seguito dei recenti eventi atmosferici: sostituzione, previa eliminazione della ceppaia e preparazione del sito, degli alberi crollati o abbattuti; Sostituzione degli alberi in pericolo di schianto: 
2. Sostituzione, previo abbattimento, eliminazione della ceppaia e preparazione del sito, degli alberi in pericolo di schianto. Per questa tipologia si prevede anche l’esecuzione di nuove indagini di stabilità visive e /o strumentali di ulteriori alberi; 
3. Piantumazione di alberi nelle formelle vuote lungo le principali strade cittadine e lungo alcune strade cittadine prive di alberature: piantumazione di alberi previa preparazione del sito che, in alcuni casi, comprende anche l'eliminazione della ceppaia, lungo strade cittadine già alberate ma, nel tempo, depauperate; 
4. Piantumazione aggiuntiva e/o sostitutiva in parchi e altre aree a verde: messa a dimora di nuovi alberi e arbusti per incrementare il verde cittadino. 

Si tratta - fanno sapere dall'Assessorato al Verde retto dall'Assessore Luigi Felaco - di un importante investimento, fortemente voluto dal Sindaco de Magistris, per ridisegnare e manutenere il verde cittadino che appartiene anche a questa e alle prossime generazioni di napoletani.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Contratti applicativi 2023-2024