1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Il piano di Azione Locale città bassa - porto

Il turismo crocieristico dal porto alla città: un progetto di sviluppo locale per i quartieri della città bassa di Napoli da piazza Municipio a piazza Mercato.
 

Il programma URBACT II richiede a ogni partner della Rete tematica di elaborare un Piano di Azione Locale (Local Action Plan - LAP) e creare un Gruppo di Supporto Locale (URBACT Local Support Group - ULSG) allo scopo di ottimizzare l'impatto dello scambio transnazionale di buone pratiche e conoscenze fra le città e capitalizzare i risultati delle attività della rete.

 

Napoli, un piano di azione locale per le Reti tematiche HerO e CTUR

Il Comune di Napoli rispettivamente capofila e partner nell'ambito delle attività delle Reti tematiche del Programma di Cooperazione Territoriale URBACT II, CTUR e HerO, anima a livello locale un Gruppo di Supporto che coinvolge numerosi portatori di interesse sia pubblici che privati presenti sul territorio, nonché l'Autorità Portuale di Napoli.

L'area su cui si concentrano le azioni è la fascia costiera tra Piazza Municipio a piazza Mercato: la cosiddetta "città bassa" di Napoli. L'intento è quello di mettere in connessione l'area portuale con il centro storico attraverso la rigenerazione dello straordinario tessuto urbano dei quartieri bassi.

L'esperienza del coinvolgimento degli attori privati - i Consorzi "Antico Borgo Orefici" e "Antiche Botteghe Tessili"- che negli anni passati hanno avviato un processo di riqualificazione dell'area con il supporto del Comune di Napoli, ha avuto positive ricadute sia in campo sociale che economico e queste iniziative vanno pertanto rafforzate nell'area del Borgo Orefici ed estese all'area di Piazza Mercato.

 
 

Gli obiettivi principali

Planimetria dell'area del centro storico di Napoli

L'obiettivo principale del LAP è quello di incrementare i flussi turistici derivanti dal traffico crocieristico verso la zona costiera orientale della città. La così detta città bassa, grazie agli interventi già previsti dall'amministrazione comunale, è in grado di offrire una valida alternativa ai normali percorsi di penetrazione verso il centro storico e un'ampia visione di quanto un artigianato di alta qualità è in grado di produrre.
Il Piano di Azione Locale in corso di elaborazione è  sviluppato in sintonia con il Grande Programma per il Centro Storico Patrimonio UNESCO - Documento di Orientamento Strategico (DOS) ed il Preliminare di Programma Integrato Urbano (PIU) .

Ulteriori informazioni:
http://www.comune.napoli.it/centrostorico.

Il Piano di Azione Locale ha infine l'obiettivo di mettere a sistema le iniziative in corso sia da parte dell'amministrazione comunale che dell'Autorità Portuale, arricchendole di nuove proposte frutto del lavoro dei vari portatori di interesse riuniti attraverso l'iniziativa URBACT.

 
 
Per ulteriori informazioni sul Programma è possibile visitare i siti:
in lingua inglese: http://urbact.eu
in lingua italiana: National Dissemination Point URBACT  http://www.unich.it/dart/urbact/urbactII
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO