1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina
condividi

Comitato Unico di Garanzia per le Pari opportunità

La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società” (art. 4 Cost.).

“Aspirare all’uguale rispetto equivale ad aspirare a che il nostro particolare progetto di vita sia riconosciuto come ugualmente degno di essere riconosciuto da altri e da altre” Salvatore Veca.
 

Il Comune di Napoli - come previsto dall'art. 21 della legge 4 novembre 2010 n. 183 - ha istituito il "Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni", che sostituisce, unificandone le competenze, i Comitati per le Pari Opportunità e i Comitati Paritetici sul fenomeno del mobbing.  

Al Comitato Unico di Garanzia sono assegnati compiti propositivi, consultivi e di verifica nei confronti dell'Ente, al fine di ottimizzarne la produttività attraverso:
- la garanzia di un ambiente di lavoro rispettoso dei principi di pari opportunità; 
- la realizzazione del benessere organizzativo; 
- il contrasto di qualsiasi forma di discriminazione, diretta o indiretta, relativa al genere, all'età, all'orientamento sessuale, all'origine etnica, alla disabilità, alla religione, alla lingua; 
- l'impegno alla rimozione di quei fattori che possono incidere negativamente sulla parità, sul benessere e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro garantendo parità nell'accesso al lavoro, al trattamento economico, alla formazione professionale.

 

Il Comitato Unico di Garanzia in carica è così composto

Membri effettivi

Daniela Garofalo
Rappresentante
Amministrazione
 
Giovanni Minturnino
Rappresentante
Amministrazione
 
Giuseppina Cesarelli
Rappresentante
Amministrazione
Presidente
Maria Rosaria De Rosa
Rappresentante
Amministrazione
Vice Presidente
Nunzia Ragosta
Rappresentante
Amministrazione
 
Rosaria Nasti
Rappresentante
Amministrazione
 
Vito Capriati
Rappresentante
Amministrazione
 
Dario Russo
Rappresentante CGIL
 
Franco Solito
Rappresentante CSA
 
Giuseppe Finaldi
Rappresentante CISL
Vice Presidente
Michelina Fedele
Rappresentante UIL
 
Roberta Sivo
Rappresentante
DIRETS
 

Membri supplenti

Alfredo Sodano
Rappresentante
Amministrazione
 
Carmen Mormile
Rappresentante
Amministrazione
 
Luigi Vezzi
Rappresentante
Amministrazione
 
Maria Lucia Liberti
Rappresentante
Amministrazione
 
Maria Iaccarino
Rappresentante
Amministrazione
 
Marianna Ottobre
Rappresentante
Amministrazione
 
Sergio Occhiuzzi
Rappresentante
Amministrazione
 
 

Documenti

Decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198 recante il "Codice delle pari opportunità tra uomo e donna"


Decreto legislativo 25 gennaio 2010, n. 5 recante l'attuazione della direttiva 2006/54/CE del Parlamento Europeo riguardante il principio delle pari opportunità e della parità di trattamento uomo - donna in materia di occupazione e impiego


DIRETTIVA 4 marzo 2011 
Linee guida sulle modalità di funzionamento dei «Comitati Unici di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni» (articolo 21, legge 4 novembre 2010, n. 183)


Art. 21, legge 4 novembre 2010, n. 183 recante semplificazioni e razionalizzazioni in tema di pari opportunità, benessere di chi lavora e assenza di discriminazioni nelle amministrazioni pubbliche


Deliberazione di Giunta comunale n. 453 del 17/07/2015
Adozione del Regolamento del “Comitato Unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (C.U.G.) istituito a norma dell'articolo 57 del decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165”


DIRETTIVA n. 2/2019 del 26 giugno 2019, del Ministro per la pubblica amministrazione e del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega in materia di pari opportunità


Disposizione Direttore generale n. 34/2019 
Nomina dei Presidenti e dei Vice - Presidenti del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (art. 21, legge 4 novembre 2010, n. 183)


Deliberazione di Giunta comunale n. 648 del 30/12/2019: Approvazione del Piano Triennale di Azioni Positive 2020/2022


Piano Triennale Azioni Positive 2020/2022

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO