1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Frequenta – adotta – dona

La Collina di Argo Centro comunale di accoglienza per cani

Sabato 25 marzo 2023 alle ore 10:00, presso La Collina di Argo in via Janfolla, n. 229/245 si svolgerà un'ulteriore sessione di colloqui conoscitivi volti ad individuare i potenziali volontari

 
la collina di Argo
"La Collina di Argo" è un centro comunale che accoglie cani che cercano una casa, ma non solo, è un luogo dove fare esperienza e conoscere davvero che cosa significhi entrare in relazione con un animale e con un cane in particolare. Il centro è un canile dinamico per l'accoglienza rotativa di cani destinati all'adozione. Ci sono diversi modi per aiutare i cani ospiti della struttura: frequentando il canile come volontario, adottando un cane e donando eventuali liberalità al Comune di Napoli, finalizzate alla migliore funzionalità del complesso.
In considerazione delle domande di partecipazione alle attività volontarie per il benessere dei cani ospitati presso La Collina di Argo, sabato 25 marzo 2023 alle ore 10:00, presso La Collina di Argo in via Janfolla, n. 229/245 si svolgerà un'ulteriore sessione di colloqui conoscitivi volti ad individuare i potenziali volontari.
l colloquio è preliminare all'avvio al programma formativo reso disponibile dal Centro di Riferimento Regionale per l'Igiene Urbana Veterinaria (CRIUV) nelle giornate di fine marzo, secondo calendario che verrà reso noto ai volontari.
Alla fine del corso di formazione il CRIUV rilascerà attestato.

Chi volesse partecipare a tale sessione dovrà far pervenire istanza di partecipazione entro il 23 marzo 2023.

Chiunque abbia raggiunto la maggiore età può presentare la domanda utilizzando il seguente modello, allegando copia del documento di riconoscimento, inoltrandola ai seguenti indirizzi:
tutela.animali@comune.napoli.it
tutela.salute@pec.comune.napoli.it

 
 
 

FREQUENTA

Frequentare il centro comunale per l'accoglienza cani "La Collina di Argo" come volontario è un'esperienza che arricchisce, che regala tanta felicità: si dona un po' del proprio tempo ma quello che si riceve è molto di più. I cani ospiti de "La Collina di Argo", spesso disabituati all'interazione, devono essere aiutati a ritrovare fiducia. Le passeggiate e i giochi nelle aree di sgambamento sono un eccellente regalo e un fondamentale contributo per migliorare le condizioni di vita dei cani e favorire il loro benessere. Indicazioni per presentazione istanza per aspiranti volontari.
Chiunque abbia raggiunto la maggiore età può presentare la domanda in qualsiasi momento utilizzando il seguente modello, allegando copia del documento di riconoscimento, inoltrandola ai seguenti indirizzi:

tutela.animali@comune.napoli.it
tutela.salute@pec.comune.napoli.it

Modulo di richiesta

Disposizione dirigenziale n. 7 del 0/10/2021
 

ADOTTA

Il cane è soprattutto Amore! Un amore generoso che nasce da una relazione complessa e ricca di emozioni che diventa nutriente per noi solo se è davvero una relazione basata sulla reciprocità. Amare un cane, quindi, è accoglierlo nella propria vita soprattutto per rispettarlo, riconoscerlo nella sua diversità di specie, capirne il linguaggio e il suo modo di comunicare con noi e con gli altri cani. I cani sono portatori di un mondo e di capacità che si scoprono vivendogli accanto. Ognuno di loro mostrerà il suo talento meraviglioso e non troverete un cane che abbia lo stesso talento di un altro, così come ogni cane avrà con voi una sua totale e speciale relazione calda e insostituibile.

Indicazioni per l'adozione dei cani ospitati
Indirizzo:
via Janfolla 229/245
Telefono: 081.7950929-30
email: collinadiargo@comune.napoli.it

Le visite a "La Collina di Argo" sono programmate su appuntamento con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalla ore 9:00 alle 17:00.
E' possibile avviare il procedimento di adozione dei cani ospitati presso La Collina di Argo, secondo le fasi descritte, utilizzando i seguenti moduli, da inviare con mail insieme al documento di riconoscimento dell'adottante.

Disposizione dirigenziale n. 2 del 12/02/2021

1. Fasi procedimento adozione

2. Questionario conoscitivo

3. Dichiarazione di responsabilità

4. Modulo regionale anagrafe canina
 

DONA

Eventuali liberalità al Comune di Napoli, finalizzate alla miglior funzionalità del complesso comunale di accoglienza per cani La Collina di Argo, potranno effetuarsi utilizzando il modulo predisposto a termini del vigente Regolamento di Contabilità dell'Ente.

Modulo per Donazione
foto canile La collina di Argofoto canile La collina di Argo
 
foto canile La collina di Argofoto canile La collina di Argo

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO