1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Napoli
  1. Previsioni Meteo
  2. Versione stampabile della pagina
  3. Mappa del sito
  4. Switch to english language
Home » Pari Opportunità » Progetti e Servizi » Sentimenti Differenti

Contenuto della pagina

Sentimenti Differenti

logo dell'iniziativa

Cosa è

Il progetto "SENTIMENTI DIFFERENTI - Relazione tra i sessi ed etica dei sentimenti - la violenza alle donne e l'educazione ai sentimenti" è uno tra i 17 progetti finanziati dal Piano nazionale contro la violenza sessuale e di genere, programmato dal Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L'idea forza del progetto è definire un modello educativo per i giovani di prevenzione alla violenza alle donne centrato sull'etica dei sentimenti e sull'analisi approfondita del tema della violenza sessuale e dei modelli culturali che impostano i rapporti tra i sessi.

Da chi è composto

Il progetto è realizzato dall'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Napoli, dalla Cooperativa D&S Group, dal Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell'Università di Salerno e dall'Associazione Arcidonna che gestisce a Napoli il centro antiviolenza alle donne.

Quali attività svolge

Il progetto prevede una pluralità di azioni di animazione, sensibilizzazione e formazione che coinvolgono attori territoriali, insegnanti e studenti di scuole secondarie di I e II grado per sviluppare tra loro nuove forme di collaborazione e creare una rete territoriale per la prevenzione della violenza alle donne.

 

Attività realizzate

  • 6 focus group a cui hanno partecipato 19 uomini e 48 donne appartenenti alle forze dell'ordine, alla magistratura, all'avvocatura, alle istituzioni locali, agli operatori della sanità, dell'assistenza sociale, al mondo del no profit e dei media;
  • 3 percorsi formativi in 3 scuole di Napoli - Scuola Media G. Gigante, ISIS F. De Sanctis e ITC F. Galiani - che hanno visto impegnati circa 200 ragazzi e ragazze nella sperimentazione di un modello educativo di prevenzione alla violenza alle donne incentrato sull'etica dei sentimenti e sul rispetto dell'altro diverso da sé;
  • 2 cicli di workshop "L'educazione ai sentimenti per prevenire la violenza contro le donne" di 5 incontri ciascuno cui hanno partecipato circa 20 tra uomini e donne appartenenti alle forze dell'ordine, alla magistratura, all'avvocatura, alle istituzioni locali, agli operatori della sanità, dell'assistenza sociale, al mondo del no profit e dei media. Gli incontri hanno rappresentato un'importante occasione per riflettere sulle azioni da porre in essere per contrastare la violenza contro le donne e per la realizzazione di un tavolo permanente e di una rete territoriale per prevenire il fenomeno della violenza di genere.

Destinatari

  • Donne, uomini
  • Operatori
  • Adolescenti

Dove rivolgersi

D&S group
Via arte della lana, 16 - Napoli
Telefono: 081264535/0815630796
e-mail: desgroup@desgrouponline.it

 

"Sentimenti Differenti" è iniziato a novembre 2008, si concluderà nell'ottobre del 2009. Le scuole coinvolte sono la Media G.Gigante, l'ISIS F.De Sanctis e l'ITC F. Galliani.
Ragazzi e ragazze, insieme ai docenti, ai formatori ed agli esperti analizzeranno la dimensione affettiva e le relazioni tra sessi allo scopo di esplorare stereotipi e modelli culturali che agiscono nel definire ruoli e relazioni. Si confronteranno sulle coppie di sentimenti differenti: amore e odio, paura e desiderio, gioia e dolore

 
 
logo dell'Assessorato alle Pari Opportunitàlogo Città Femminile Plurale
 
 
 
 
 
 
Area riservata
  1. Digg
  2. Technorati
  3. Aggiungi ai Preferiti