1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Discorso sullo Stato dell'Unione

banner soteu vdl 2021

Diretta LIVE 13 settembre, ore 9.00 #SOTEU 2023

Il discorso sullo stato dell'Unione (acronimo SOTEU) è un appuntamento annuale nel corso del quale la Presidente della Commissione europea fa il bilancio delle azioni UE e presenta a grandi linee gli obiettivi per l'anno successivo. Il discorso viene pronunciato nel mese di settembre davanti al Parlamento europeo riunito in sessione plenaria. Per il Parlamento europeo, quello sullo stato dell'Unione europea è il dibattito chiave dell'anno: un momento di verifica del lavoro svolto dalla Commissione per realizzare in concreto quanto programmato, allo scopo di fornire soluzioni ai cittadini europei.

Quello di quest'anno è il quarto discorso sullo stato dell'Unione per la Presidente Ursula von del Leyen.
Le 6 priorità stabilite dalla Commissione europea all'inizio del mandato nel 2019 (un Green Deal europeo, un'Europa pronta per l'era digitale, un'economia al servizio delle persone, un'Europa più forte nel mondo, promozione dello stile di vita europeo e un nuovo slancio per la democrazia europea) rimangono valide e vengono perseguite e accanto ad esse si sono gestite nel contempo alcune emergenze senza precedenti: la pandemia di coronavirus, la crisi energetica derivante dalla guerra ingiustificata e non provocata della Russia contro l'Ucraina. Un altro anno di sfide senza precedenti in cui l'UE si è nuovamente dimostrata all'altezza della situazione.

"Questo è lo spirito dell'Europa. Un'Unione che è forte solo se unita. Un'Unione che supera le avversità insieme."
Ursula von der Leyen, discorso sullo stato dell'Unione 2022

Appuntamento allora a mercoledì 13 settembre, ore 9.00. Puoi guardare in diretta da questa pagina oppure salvare il link per la versione con traduzione simultanea! Al termine della visione chi vuole può comunicarci le sue prime impressioni sul discorso.

Partecipare è semplice: scrivici le tue prime impressioni con una email a europedirect@comune.napoli.it con oggetto SOTEU 2023

In fondo alla pagina trovi il link per seguire in diretta il discorso e per approfondimenti: potrai seguirlo comodamente da smartphone, tablet o pc.

A mercoledì!

 
CALENDARIO EVENTI LOCALI SOTEU - BELC con EUROPE DIRECT Napoli

Lo EUROPE DIRECT Napoli sta supportando attivamente le attività dei consiglieri e delle consigliere della Rete europea "Costruire l'Europa con i consiglieri locali" (BELC) di diversi comuni dell'area metropolitana di Napoli (e non solo)! I consiglieri stanno organizzando iniziative locali con la visione del SOTEU in diretta o in differita nei giorni successivi, organizzando dei dibattiti dedicati:

- 13 settembre, Proiezione in diretta del SOTEU per gli studenti dell'ultimo anno dell'Istituto Scolastico di Lacedonia (Av), in collaborazione con il Comune di Lacedonia (locandina scaricabile in fondo alla pagina).

- 13 settembre, diffusione della diretta SOTEU sul sito e sui canali social del Comune di Monte di Procida (anche nei giorni a seguire).

- 30 settembre, (ore 9,30), Unione Europea e amministrazioni locali. Le opportunità per il territorio flegreo, presso Palazzo Migliaresi al rione Terra, Pozzuoli. Incontro dibattito alla luce del discorso sullo stato dell’Unione (SOTEU).

Non appena possibile comunicheremo su questa pagina tutti i dettagli delle iniziative in fase di definizione.
Per approfondimenti sul SOTEU puoi cliccare sui link di seguito. In alternativa all'ED Napoli in Via Egiziaca a Pizzofalcone 75 (II Piano) sono disponibili copie cartacee degli Orientamenti politici per la prossima Commissione europea 2019 -2024 (concordare il ritiro telefonando allo 0817956535).
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO