Comune di Napoli - ED- Napoli - #SAVETHEDATE 10 settembre 2025 ore 9.00, segui insieme all’ED Napoli il SOTEU
Contenuto della Pagina

Discorso sullo Stato dell'Unione

locandina soteu 2025

Discorso sullo Stato dell'Unione, diretta LIVE 10 settembre, ore 9.00 #SOTEU 2025

Il discorso sullo stato dell'Unione (acronimo SOTEU) è un appuntamento annuale nel corso del quale la Presidente della Commissione europea fa il bilancio delle azioni UE e presenta a grandi linee gli obiettivi per l'anno successivo. Il discorso viene pronunciato nel mese di settembre davanti al Parlamento europeo riunito in sessione plenaria. Per il Parlamento europeo, quello sullo stato dell'Unione europea è il dibattito chiave dell'anno: un momento di verifica del lavoro svolto dalla Commissione per realizzare in concreto quanto programmato, allo scopo di fornire soluzioni ai cittadini europei.

Segui la Diretta del Discorso sullo Stato dell'Unione

Per l'occasione presso lo Europe Direct Napoli nella nuova sede in Piazza Cavour n. 38, sarà possibile seguire la diretta streaming del Discorso, con a seguire un dibattito utile a raccogliere le prime reazioni sui temi in agenda.
Il Centro Europe Direct Napoli è facilmente raggiungibile grazie alla vicinanza con le fermate della Metro Linea 1 (Museo) e Linea 2 (Napoli Piazza Cavour). Dalla Linea 1, l’uscita su Piazza Cavour è facilitata da un tapis roulant.




 
Approfondimento
Quello di quest'anno è il quinto discorso sullo stato dell'Unione per la Presidente Ursula von del Leyen. L’Unione europea si confronta con sfide complesse, tra cui l’aumento del costo della vita, la carenza di alloggi, la gestione della migrazione e le trasformazioni economiche, ambientali e sociali. In risposta, la Commissione europea ha definito sette priorità strategiche per il periodo 2024-2029, con l’obiettivo di costruire un’Unione più rapida, semplice e coesa, capace di generare impatti concreti per cittadini e imprese. Queste priorità mirano a rafforzare la competitività, la sicurezza, la coesione sociale e la sostenibilità, valorizzando l’azione collettiva dell’UE per affrontare le sfide globali e preparare un futuro resiliente e prospero. Le sette priorità strategiche sono:
Prosperità sostenibile e competitività – Promuovere crescita, innovazione ed equità.
Difesa e sicurezza europee – Rafforzare la capacità di risposta e gestione delle crisi.
Coesione sociale e pari opportunità – Sostenere le persone e il modello sociale europeo.
Qualità della vita e ambiente – Garantire sicurezza alimentare, tutela della natura e adattamento climatico.
Democrazia e valori europei – Coinvolgere i cittadini nella costruzione del futuro dell’UE.
Ruolo globale dell’Europa – Consolidare partenariati e promuovere stabilità e pace.
Governance e riforme – Modernizzare il bilancio UE e attuare un ambizioso programma di riforme.

"Abbiamo un'occasione unica in questa generazione per costruire un'Europa più forte, più sicura e più prospera. Cogliamo questo momento perché è il momento dell'Europa."
La Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen alla conferenza stampa sui primi 100 giorni del mandato