1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Anno d'imposta 2008


 

A) ALIQUOTE

ABITAZIONI PRINCIPALI:

  • Le abitazioni principali di categoria catastale A2, A3, A4, A5, A6 e A7, nonché le pertinenze delle medesime, sono escluse dal pagamento dell'imposta.
  • Aliquota del 5,4 per mille e detrazione di € 154,94 per le abitazioni principali di categoria A1, A8 e A9 e loro pertinenze.
    1. N.B.: l'aliquota del 5,4 per mille per le pertinenze dell'abitazione principale è applicabile a condizione che: siano destinate ed effettivamente utilizzate in modo durevole a servizio della stessa abitazione principale; siano classificate e/o classificabili nelle categorie catastali C2, C6 e C7; siano direttamente utilizzate dal soggetto tenuto al pagamento dell'imposta per l'abitazione principale.
  • Qualora la detrazione spettante per l'abitazione principale non trovi totale capienza nell'imposta dovuta per tale immobile, la parte residua va computata sull'imposta dovuta per eventuali pertinenze della medesima abitazione principale.

ALTRI IMMOBILI:

Aliquota ordinaria del 7 per mille.

B) VERSAMENTI

Il pagamento dell'imposta va effettuato mediante versamento diretto alla EQUITALIA POLIS S.p.A. - Agente della Riscossione per la Provincia di Napoli - via Roberto Bracco n° 20, ovvero su c/c postale n° 88628029 intestato a: EQUITALIA POLIS SPA NAPOLI - NA - ICI.
Il versamento dell'imposta va effettuato in due rate di cui la prima (acconto) entro il 16 giugno 2008, per un importo corrispondente al 50% dell'imposta dovuta. La seconda rata deve essere versata dal 1° al 16 dicembre 2008, a saldo dell'imposta dovuta per l'intero anno.
In base a quanto disposto dall'art. 1, c. 166, della legge 296/2006 il pagamento dell'imposta deve essere effettuato con arrotondamento all'euro per difetto se la frazione è inferiore a 49 centesimi, ovvero per eccesso se superiore a detto importo.
Se l'importo dell'imposta dovuta è inferiore a €. 12,00 il versamento non va effettuato.
Il pagamento dell'imposta può essere, altresì, effettuato in un'unica soluzione, entro il 16 giugno 2008.
In caso di pagamento dell'imposta in unica soluzione, sul bollettino di conto corrente postale vanno barrate entrambe le caselle di acconto e saldo.

Pagamento con modello F24

I contribuenti possono effettuare il versamento ICI anche utilizzando il modello F24.

  • Codice Comune: F839
  • Codici Tributo:
    1. Abitazione principale: 3901
    2. Terreni agricoli: 3902
    3. Aree fabbricabili: 3903
    4. Altri fabbricati: 3904

Pagamenti ICI on line

Si fa presente che è possibile effettuare il pagamento on line sia sul sito www.equitaliapolis.it, sia sul sito www.poste.it. Per accedere al servizio, i Signori Contribuenti avranno cura di consultare i siti citati ove troveranno tutte le informazioni necessarie al pagamento "on line" dell'imposta anche con riferimento alle commissioni di pagamento

C) DICHIARAZIONI DI VARIAZIONI ICI 2007

Il 30 settembre 2008 scade il termine per la presentazione delle dichiarazioni di variazioni ICI 2007.
L'articolo 37 - comma 53 - del decreto legge 4 luglio 2006 n° 223, convertito in legge 4 agosto 2006 n° 248, ha abolito, a decorrere dal 2007, l'obbligo di presentazione della dichiarazione di variazioni ICI nei casi in cui il notaio abbia utilizzato la procedura del cosiddetto "modello unico informatico".
Tuttavia, poiché le eccezioni previste da tale norma sono numerose, è opportuno che i contribuenti interessati consultino l'apposito manuale di istruzioni presente sul sito internet del Ministero dell'Economia e delle Finanze (http://www.finanze.it/export/download/comunicare/ICI_2008_istruzioni.pdf).
I contribuenti tenuti alla presentazione dei citati modelli devono effettuarla mediante consegna a mano presso il Servizio Accertamento Entrate - Area I.C.I. ovvero mediante spedizione in busta bianca recante la dicitura "Dichiarazione I.C.I. 2007" a mezzo raccomandata postale (senza ricevuta di ritorno) indirizzata al Comune di Napoli, Servizio Accertamento Entrate - Area I.C.I., Corso Arnaldo Lucci 82, 80142 Napoli.

D) INFORMAZIONI

Per ogni ulteriore informazione visitare il sito Internet www.comune.napoli.it - Area Finanza e Tributi (su cui è possibile consultare anche il Regolamento ICI), oppure rivolgersi agli uffici aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.00 - telefoni nn. 081 7953 862 / 865 / 871 / 855 - fax n° 081 7953 850.
 
IL DIRIGENTE
(M.R. Bencivenga)

Napoli, 12 giugno 2008

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO