1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Modalità di ravvedimento per i contribuenti che non hanno effettuato il versamento dell'Acconto ICI 2008

Si rammenta che, secondo la Deliberazione approvata dal Comune di Napoli, in ordine alle aliquote ICI per l'anno 2008, alle abitazioni occupate da parenti o altri soggetti va applicata l'aliquota ordinaria del 7 per mille (fatta eccezione per il caso del coniuge superstite - articolo 540 del codice civile).
 

Il contribuente che, in sede di Acconto, non ha provveduto in tal senso, può ravvedersi entro il 16 giugno 2009 secondo le seguenti modalità:

  • Effettuare il versamento utilizzando un ordinario bollettino di versamento ICI non cumulativo del Saldo 2008.
  • Indicare, sul bollettino di ravvedimento dell'Acconto 2008, l'anno di imposta 2008, barrare la casella "Acconto" e barrare la casella "ravvedimento".
 

L'importo da versare è dato dalla somma di: imposta non versata in Acconto, sanzione del 6% (calcolata sull'imposta non versata) e gli interessi (calcolati, in base al tasso legale del 3% ed ai giorni di ritardo dal 17 giugno al giorno di pagamento del ravvedimento, sull'imposta non versata).
Sarà cura del contribuente inviare al Servizio Accertamento Entrate - Area ICI (Corso A. Lucci 82 - 80142 Napoli) comunicazione dell'avvenuto ravvedimento allegando copia del bollettino pagato.

 

Napoli, lì 5 novembre 2008
 
IL DIRIGENTE 
(M.R. Bencivenga)

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO