1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Linee guida per la progettazione, realizzazione e gestione dei parcheggi pertinenziali

In fondo a questa pagina è possibile prendere visione degli avvisi pubblici e dei relativi allegati per la realizzazione di parcheggi su suolo privato o su suolo pubblico. Inserito decreto commissariale n. 120 del 30/10/08: Parcheggi su aree pubbliche II-III-IV annualità - precisazioni
 

In relazione alla situazione di grave crisi derivante dalle complesse problematiche del traffico e della mobilità della città di Napoli, di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell'8 settembre 2006, con Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3566/07 il Sindaco di Napoli è stato nominato, fino al 31 dicembre 2008, Commissario delegato per l'attuazione degli interventi volti a fronteggiare l'emergenza dichiarata nel territorio della città di Napoli.

Tra i compiti attribuiti al Commissario delegato, quello di provvedere alla definizione urgente dei provvedimenti da adottare per potenziare l'offerta di sosta costituita da parcheggi pertinenziali, a rotazione, sostitutivi e di scambio sul territorio cittadino, anche agendo in deroga al vincolo di pertinenzialità previsto dalla corrente normativa.

Con decreto Commissariale n. 45 del 31/12/2007 il Sindaco di Napoli Commissario delegato per l'emergenza traffico e mobilità ha adottato le "Linee guida per la progettazione, realizzazione e gestione dei parcheggi" successivamente modificato ed integrato con decreto Commissariale n. 21 del 22/04/08.

Obiettivo delle linee guida è precisare, in materia di parcheggi, "il nuovo sistema di regole" ovvero l'ambito normativo e tecnico di operatività del Commissariato per il Traffico in ragione delle deroghe alle disposizioni normative vigenti sancite con Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri del 5 marzo 2007 e s.m.i.

In particolare, il decreto al punto 4 prevede che il limite massimo di pertinenzialità fissato dalla vigente pianificazione sia derogato per ragioni connesse alla peculiarità della zona interessata "nelle zone perimetrate" di cui all'elaborato tecnico da approvarsi con un successivo atto, mentre al punto 13 è stabilito che al fine di garantire la funzionalità, la sicurezza e la qualità degli interventi, si definirà un prontuario tecnico al fine di rendere oggettiva ed effettiva la valutazione del contenuto prestazionale delle opere proposte.

 
 

Con decreto Commissariale n. 8 del 20/02/08 il Sindaco di Napoli Commissario delegato per l'emergenza traffico e mobilità ha approvato la Relazione illustrativa di cui al punto 4 del dispositivo del decreto commissariale n. 45 del 31/12/2007 contenente gli ambiti territoriali all'interno dei quali è possibile derogare al raggio massimo di pertinenzialità per la costruzione dei parcheggi previsto dalla normativa corrente.

 
 

ambiti pertinenziali

 
 

Con decreto Commissariale n. 22 del 23/04/08, in ossequio a quanto previsto al punto 13 del Decreto Commissariale n. 45 del 31/12/2007 il Soggetto Attuatore per le opere e gli interventi di competenza del Comune di Napoli ha approvato il Prontuario tecnico per la realizzazione di parcheggi stanziali e di relazione, necessario a precisare il contenuto prestazionale delle infrastrutture da realizzare.

Scopo del prontuario è rendere possibile, per coloro che intendono realizzare siffatti interventi, procedere con una istruttoria semplificata, ampliando la possibilità di dare corso agli interventi con autocertificazione di cui al DPR n. 445 del 2000.

 

avvisi pubblici: realizzazione di parcheggi su suolo privato o su suolo pubblico

Con decreto commissariale n. 75 del 25/07/08 il Soggetto Attuatore, attuando quanto previsto dal decreto n. 48 del 10/07/08, ha approvato, tra l'altro, i seguenti documenti:

AVVISO PUBBLICO per la presentazione di istanze tese ad ottenere gli assensi preliminari per la realizzazione di parcheggi interrati di tipo stanziale su aree private in conformità alle Linee Guida di cui al decreto Commissariale n. 45/07 e s.m.i. e al "Prontuario Tecnico" di cui al Decreto Commissariale n. 22 del 23 aprile 2008;

AVVISO PUBBLICO per la presentazione di istanze tese ad ottenere gli assensi preliminari e la concessione su aree pubbliche per la realizzazione di strutture di parcheggio da inserire nel PUP in conformità alle Linee Guida di cui al decreto Commissariale n. 45/07 come modificato ed integrato dal Decreto Commissariale n. 21 del 22 aprile 2008

Questi due avvisi sono rivolti ai soggetti interessati a formulare istanze per la realizzazione di parcheggi su suolo privato o su suolo pubblico. A tal proposito si pubblica, a scopo esemplificativo, un modello di istanza da presentare al Commissariato Delegato:

 
Pubblicato il decreto recante Parcheggi su aree pubbliche II-III-IV annualità - precisazioni
Il Sindaco di Napoli Commissario delegato ex O.P.C.M. 3566/07 a seguito del recepimento delle istanze finalizzate alla realizzazione di parcheggi su suolo pubblico, ha emesso un ulteriore provvedimento teso a precisare le modalità di istruttoria delle pratiche di concessione di aree pubbliche relativamente ai procedimenti per la realizzazione di parcheggi della II, III e IV annualità insistenti sulla medesima zona.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO