Il cittadino che trasferisce la propria dimora abituale
entro 20 giorni dal trasferimento deve richiedere il cambio di residenza alla
Municipalità di competenza.
Ai sensi della normativa antiabusivismo, occorre
avere titolo all'occupazione dell'immobile.
I cambi di residenza sono effettuabili tramite le seguenti modalità:
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Consegna a mano allo sportello: • mercoledì e giovedì dalle ore 8:30 alle ore 13:00.
L' ingresso sarà limitato ad un massimo di 40 persone al giorno e ogni persona potrà presentare una sola pratica. È possibile la consegna tramite persona delegata dall’interessato purché munita di apposita procura con fotocopia del documento di riconoscimento del delegante.
- A mezzo PEC agli indirizzi:
cambi.residenza@pec.comune.napoli.it per istanze di iscrizione anagrafica e cambio abitazione e
municipalita2.anagrafe@pec.comune.napoli.it per istanze di cancellazione anagrafica, convivenza di fatto, unione/scissione nuclei familiari, residenza temporanea.
Si precisa che gli utenti che hanno trasmesso le istanze di cambio residenza a mezzo PEC, non potranno integrare o presentare contemporaneamente l'istanza di persona né su portale ANPR.
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Tramite il sito ANPR al seguente indirizzo:
https://www.anagrafenazionale.interno.it.
Per usufruire del servizio è necessario accedere al portale con la propria identità digitale (SPID/
CIE/CNS) e compilare online la richiesta per sé e per i componenti minorenni della propria famiglia (se ci sono due componenti maggiorenni occorrono due diverse richieste).
Gli utenti che hanno trasmesso le istanze di cambio residenza sul portale ANPR, non potranno integrare o presentare contemporaneamente l'istanza di persona né a mezzo PEC.
Documentazione da allegare:
(al fine di snellire le procedure di accertamento e controllo delle dichiarazioni rese, ai sensi della Circolare del Ministero dell'Interno n. 9 del 17/04/2012 e della Disposizione del Direttore Generale del Comune di Napoli n. 11 del 16/04/2017)- modulo di dichiarazione di residenza correttamente compilato, debitamente sottoscritto e con la necessaria indicazione di un recapito telefonico per eventuali comunicazioni;
fotocopia documento di riconoscimento in corso di validità;
- fotocopia codice fiscale;
- fotocopia del titolo per l'occupazione dell'immobile registrato presso l'Agenzia delle Entrate (contratto di fitto o di acquisto o comodato d'uso o visura catastale, etc.);
- fotocopia passaporto in corso di validità - se del caso;
- fotocopia permesso di soggiorno in corso di validità - se del caso;
- assenso a far parte del nucleo familiare - se del caso (Modello A);
- assenso proprietario residente - se del caso (Modello B);
- assenso proprietario non residente - se del caso (Modello C);
- assenso trasferimento minore (quando il minore si sposta con un solo genitore o senza i genitori) - se del caso (Modello D);
- richiesta cancellazione - se del caso (Modello E).
Solo ed esclusivamente per informazioni (no consegna pratiche), nei giorni di
lunedì,
martedì e
venerdì è possibile recarsi presso lo sportello Cambi Residenza
dalle ore 8:30 alle ore 12:30, oppure telefonare ai numeri 081.7950206 - 081.7950208 - 081.7950283
dalle ore 8:30 alle ore 10:30.