Comune di Napoli - Municipalità 2 - Nuove modalità per i cambi di residenza
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Nuove modalità per i cambi di residenza

Il cittadino che trasferisce la propria dimora abituale entro 20 giorni dal trasferimento deve richiedere il cambio di residenza alla Municipalità di competenza. Ai sensi della normativa antiabusivismo, occorre avere titolo all'occupazione dell'immobile.

Dal giorno 14 marzo 2023 i cittadini potranno presentare le dichiarazioni di residenza:
 
- tramite PEC al seguente indirizzo: municipalita2.anagrafe@pec.comune.napoli.it
- tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo: Municipalita2 - Ufficio cambi di residenza Piazza Dante 93 - 80135 Napoli
- presso gli sportelli anagrafici siti in Piazza Dante 93 (massimo 15 persone al giorno) nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì dalle 8:30 alle 13:00.

Si precisa che ogni persona potrà presentare massimo 2 pratiche al giorno; è possibile la consegna tramite persona delegata dall’interessato purché munita di apposita procura con fotocopia del documento di riconoscimento del delegante
- a mezzo piattaforma ANPR del Ministero dell’Interno; per usufruire del servizio è necessario  accedere al portale ANPR (https://www.anagrafenazionale.interno.it/) con la propria identità digitale (SPID) e compilare online la richiesta per sé e per i componenti MINORENNI della propria famiglia (se ci sono due componenti maggiorenni occorrono due diverse richieste).
Documentazione da allegare, anche al fine di snellire le procedure di accertamento e controllo delle dichiarazioni rese, ai sensi della Circolare del Ministero dell'Interno n. 9 del 17/04/2012 e della Disposizione del Direttore Generale del Comune di Napoli n. 11 del 16/04/2017: - fotocopia documento di riconoscimento in corso di validità;
- fotocopia del titolo (contratto di fitto o di acquisto, è sufficiente prima e ultima pagina o visura catastale, comodato d'uso,ecc. registrati); 
- passaporto in corso di validità - se del caso;  - permesso di soggiorno in corso di validità - se del caso; 
- assenso a far parte del nucleo familiare - se del caso (Modello A); 
- assenso proprietario residente - se del caso (Modello B); 
- assenso proprietario non residente - se del caso (Modello C); 
- assenso trasferimento minore (quando il minore si sposta con un solo genitore o senza i genitori) - se del caso (Modello D); 
- richiesta cancellazione - se del caso (Modello E).

N.B. Per gli invii via PEC si precisa che la documentazione va inviata esclusivamente in formato PDF (Modello di dichiarazione di residenza).
La dichiarazione deve essere compilata in tutti i suoi campi e debitamente sottoscritta ed è necessario indicare un recapito telefonico per eventuali comunicazioni. Municipalità 2 – Ufficio Cambi di Residenza tel. 081/7950227.