1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Il sabato della fotografia, III edizione

A cura di Percorsi d'arte

Dal 21 maggio all'11 giugno, ore 11.30, Spazio Comunale Piazza Forcella. Inizio attività sabato 21 maggio ore 11.30
 

Parte con Augusto Pieroni il nuovo ciclo di incontri su temi,
tecniche e nuove frontiere del linguaggio fotografico

 
Ritorna "Il sabato della fotografia," ciclo di incontri, curati da Pino Miraglia, aperti al pubblico su temi, tecniche e nuove frontiere del linguaggio fotografico.
Questa nuova edizione si sviluppa non tanto sui fotografi protagonisti come l'edizione passata, ma sui contenuti del linguaggio fotografico con la partecipazione di studiosi, docenti e photo editor.
Questo il programma della terza edizione del "Sabato della fotografia":

Sabato 21 maggio incontro/seminario con Augusto Pieroni, storico e critico dell'arte contemporanea e delle arti fotografiche, autori di numerosi e importanti saggi sulla fotografia tra i quali "Leggere la fotografia". Nello spazio comunale di Piazza Forcella Pieroni presenterà il suo libro "Portfolio!" edito da Postcart, punto di partenza per spiegare le tecniche di editing per costruire un racconto fotografico. Nel corso dell'incontro Pieroni illustrerà praticamente la sua metodologia analizzando tre portfoli scelti tra quelli portati dai partecipanti.

Sabato 28 ore 16.00-18.30 e domenica 29 maggio ore 10.30-13.30, Pino Miraglia (fotografo) con Giovanna Facciolo (regista) e Gianluca Buonamassa (webmaster) condurranno un laboratorio dedicato ai bambini; "Lettura e Fotografia". Finalità del laboratorio è la costruzione di un videoracconto fotografico partendo da una storia da loro inventata. Attraverso l'affabulazione, la ripresa fotografica e l'analisi simbolica dell'immagine il laboratorio miraad una consapevole lettura delle immagini in relazione alle storie narrate. Il laboratorio è destinato ad un numero massimo di 20 bambini tra gli 8 e 12 anni. Fondamentale è essere in possesso di una macchina fotografica o di un telefonino con il quale scattare foto.

Sabato 4 giugno tocca a Giammaria De Gasperis (fotografo e operatore culturale) parlare di fotografia contemporanea in relazione al photomagazine RVM - rearviewmirror, da lui fondato nel 2009. Con
Giammaria De Gasperis si affronterà il tema dell'editoria fotografica legata alla fotografia contemporanea e della difficile sopravvivenza di un photomagazine sui generis come RVM. Anche per questo incontro i partecipanti possono portare dei propri portfoli in digitale da proporre per  la nuova edizione di RVM.

Sabato 11 giugno chiude la rassegna Sara Guerrini (photoeditor di newsweek, repubblicaD ecc.) che insieme a *Gabriella Gilli  (professore associato di Psicologia - Università Cattolica di Milano) sono
le curatrici del volume "Oltre l'immagine - Inconscio e fotografia" nel  quale, con l'aiuto di diversi studiosi psicoterapeuti e psicologi hanno intervistato 15 fotografi alla ricerca dell'inconscio fotografico o anche dell'inconscio tecnologico così definito da Franco Vaccari nelle sue ricerche artistiche negli anni sessanta.

Gli incontri sono in collaborazione con POSTCART EDIZIONI.

 
Il ciclo de Il Sabato della Fotografia si sviluppa parallelamente al corso "Fotografia e lavoro", in fase di svolgimento nel centro polifunzionale di Piazza Forcella, a cura di Pino Miraglia e Flaviana Frascogna nell'abito di Percorsi d'Arte, con cui dallo scorso 14 aprile 2015 (e in fase conclusiva) si stanno formando alla professione di fotografo 20 giovani (tra i 16 ed i 24 anni).
"E' solo una parte, importante, di un'azione molto più ampia e strutturata che da gennaio 2015 stiamo realizzando a Forcella, nel luogo dedicato al ricordo di Annalisa Durante - sottolinea Luigi Marsano, uno dei responsabili organizzativi del progetto -  impegnando un centinaio di giovani in percorsi formativi, tra teatro, informatica e fotografia affiancati da iniziative culturali e
spettacoli rivolti alla cittadinanza. Promossa dal Comune di Napoli - Assessorato alla cultura, elaborata dalle associazioni I Teatrini, 180° Meridiano, Murìcena Teatro e Teatri di Seta, Percorsi d'Arte è cofinanziata, attraverso il bando nazionale "Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici", dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile  Nazionale.

Info:www.percorsidarte.eu -www.movimentiperlafotografia.it
tel. > I Teatrini 081 0330619 fax  081 5543760 (dal lunedì al venerdì ore 10.00/14.00)
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO