1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Percorsi d'arte

A cura delle Associazioni I Teatrini, 10° Meridiano, Muricena Teatro e Teatri di Seta

 
Percorsi d'arte storie da raccontare racchiude l'esperienza di due anni di lavoro del progetto Percorsi d'arte, vincitore del bando Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici indetto e cofinanziato nell'ambito del Piano Azione Coesione Giovani no profit dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.
I Teatrini, 180° Meridiano, Murìcena Teatro e Teatri di Seta hanno elaborato e realizzato un progetto rivolto ai giovani che si articola attraverso una serie di attività laboratoriali ed eventi culturali con l'obiettivo di favorire la conoscenza, l'inclusione sociale, l'azione formativa contro la dispersione scolastica e l'aggregazione degli abitanti del quartiere Forcella intorno alla struttura polifunzionale Spazio Comunale Piazza Forcella.


Mercoledì 23 novembre ore 18.30
180° Meridiano presenta Percorsi d'arte - una storia da raccontare - videoreport
Murìcena Teatro presenta Compagni d'istanti spettacolo del laboratorio #FareTeatro

Giovedì 24 novembre ore 18.00
180° Meridiano presenta Percorsi d'arte - una storia da raccontare videoreport
I Teatrini presenta Con la luna per mano spettacolo del laboratorio #IlTeatroDell'Immaginario
Teatri di seta presenta Di.verso.terra di mezzo spettacolo del laboratorio #DiVersoTerraDiMezzo
 
 
Tra teatro, fotografia e informatica, continua fino a giugno 2016 il progetto di formazione culturale e professionale "Percorsi d'Arte" ideato e curato dalle AssociazioniI Teatrini, 180° Meridiano, Muricena Teatro e Teatri di Seta. Un'intensa attività, promossa dal Comune di Napoli, e finanziata, attraverso il bando nazionale "Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici", dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile  Nazionale. "Percorsi d'arte" ha sede stabile a Piazza Forcella, struttura polifunzionale dedicata alla memoria di Annalisa Durante, ragazzina di 14 anni uccisa dalla criminalità organizzata, ubicata nei ristrutturati locali dell'ex Supercinema di via Vicaria Vecchia 23, e si rivolge ai giovani (d'età compresa tra i 14 ed i 30 anni) proponendo per essi  un'attività continuativa, completamente gratuita, che partità a dicembre dello scorso anno si sviluppa nell'arco di 18 mesi.
Dopo la pausa estiva, sono già ripresi gli incontri del  laboratorio "Il Teatro dell'Immaginario"per giovani attori del teatro per l'infanzia e la gioventù diretto da Giovanna Facciolo per I Teatrini, il laboratorio teatrale per ragazzi "Fare Teatro"diretto da Raffaele Parisi e gli attori di Muricena Teatro, e il corso "Fotografia e Lavoro"a cura di Pino Miraglia per l'Ass. 180° Meridiano.

 
Sono invece ancora aperte le iscrizioni per il nuovo corso di "Informatica e lavoro", corso base per i giovani sul corretto utilizzo in ambito lavorativo degli strumenti informatici, a cura di Gianluca Buonamassa per l'Ass. 180° Meridiano e per "Di.Verso-Terra Di Mezzo", laboratorio teatrale per giovani donne italiane e straniere a cura di Teatri di Seta. Queste nuove attività prenderanno il via nel prossimo mese di novembre.
Per tutta la durata del progetto, Piazza Forcella sarà la dimora creativa destinata ad accogliere, oltre alle attività di formazione, anche molteplici appuntamenti culturali quotidianamente aperti al  territorio: spettacoli teatrali per le scuole e le famiglie, concerti, mostre, proiezioni e performance, presentazioni di libri, incontri con maestri della fotografia.
Informazioni e iscrizioni ai nuovi corsi e laboratori su www.percorsidarte.eu, scaricando e compilando la scheda di partecipazione da inviare a laboratori@percorsidarte.eu.

I dettagli del progetto saranno visibili sul sito percorsidarte.eu.

Preleva il calendario delle attività aggiornato al 24/11/2015 relativo al periodo settembre 2015-giugno 2016.
Gli orari sono strettamente legati alle attività con i partecipanti.
E' da considerare per ogni incontro la preparazione al corso degli operatori circa un'ora prima delle lezioni
.

"Percorsi d'arte" è uno dei progetti vincitori che ha partecipato al bando "Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici" indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù.
Le Associazioni i Teatrini, 180° Meridiano, e Muricena Teatro hanno elaborato un progetto rivolto ai giovani intorno alla struttura polifunzionale, denominata "Piazza Forcella" in via Vicaria 23.
Le associazioni proponenti, formate in ATS, con l'aggiunta dell'Associazione "Teatri di Seta", hanno chiesto è ottenuto dal Comune in qualità di partner, e nella fattispecie dall'Assessorato alla Cultura e al Turismoche ne detiene la gestione, lo spazio polifunzionale di Piazza Forcella durata del progetto 18 mesi.
"Piazza Forcella" quindi inteso come vero spazio polifunzionale e aperto alla città.
Un centro di aggregazione, conoscenza e supporto sociale agli abitanti di un quartiere difficile, tristemente noto per la forte presenza della criminalità organizzata e per la morte della giovanissima  Annalisa Durante, uccisa per errore durante un conflitto a fuoco tra esponenti rivali della Camorra.
I beneficiari a cui è rivolto il progetto sono in prevalenza giovani sia in termini di utenza che di attuatori.
I giovani che parteciperanno ai corsi, completamente gratuiti, potranno avere la possibilità di acquisire le conoscenze e le competenze base per avviare un iter lavorativo nel mondo della fotografia, del teatro e dell'informatica.
I dettagli del progetto saranno visibili sul sito percorsidarte.eu; sul sito del Ministero della Gioventù; attraverso la rete web del Comune di Napoli e dei soggetti proponenti: iteatrini.it; 180esimomeridiano.it; muricenateatro.com; teatridiseta.altervista.org.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO