1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Risultati della prima plenaria del nuovo PE

Strasburgo, sede del parlamento europeo
immagine tratta dal sito europarl.europa.eu

 I 751 deputati europei si sono riuniti per la sessione costitutiva del Parlamento europeo, che ha segnato l'inizio dell'ottavo mandato parlamentare, a partire dalla prima elezione del 1979.
Martin Schulz é stato rieletto Presidente del Parlamento europeo per i prossimi due anni e mezzo. Ha ricevuto 409 voti sui 612 voti validi.
I deputati hanno anche eletto 14 Vicepresidenti e 5 Questori. I Vicepresidenti possono sostituire il Presidente nell'esercizio delle sue funzioni, mentre i Questori sono incaricati delle questioni amministrative e finanziarie dei deputati europei.
Il Parlamento europeo ha stabilito la composizione delle commissioni che ricoprono un ruolo centrale nella formazione delle leggi:i presidenti delle commissioni verranno eletti la prossima settimana a Bruxelles.

Rafforzare l'unione monetaria, il progresso per quanto riguarda il lavoro e la crescita ed una più efficiente gestione dei confini sono le principali conquiste della Presidenza greca al Consiglio, ha spiegato il Primo Ministro greco Samaras in un dibattito mercoledí.
I leader europei dovrebbero agire con convinzione e determinazione per mantenere l'Europa alla guida delle questioni globali, ha detto Matteo Renzi, il Primo Ministro italiano in un dibattito sulla Presidenza italiana mercoledí.
I vincitori del nostro concorso fotografico hanno esplorato il Parlamento europeo con le loro macchine fotografiche ed hanno realizzato istantanee dei momenti piú interessanti.

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO