Comune di Napoli - CEICC-Europe Direct Napoli - Risultati della prima plenaria del nuovo PE
Contenuto della Pagina

Risultati della prima plenaria del nuovo PE

Strasburgo, sede del parlamento europeo
immagine tratta dal sito europarl.europa.eu

 I 751 deputati europei si sono riuniti per la sessione costitutiva del Parlamento europeo, che ha segnato l'inizio dell'ottavo mandato parlamentare, a partire dalla prima elezione del 1979.
Martin Schulz é stato rieletto Presidente del Parlamento europeo per i prossimi due anni e mezzo. Ha ricevuto 409 voti sui 612 voti validi.
I deputati hanno anche eletto 14 Vicepresidenti e 5 Questori. I Vicepresidenti possono sostituire il Presidente nell'esercizio delle sue funzioni, mentre i Questori sono incaricati delle questioni amministrative e finanziarie dei deputati europei.
Il Parlamento europeo ha stabilito la composizione delle commissioni che ricoprono un ruolo centrale nella formazione delle leggi:i presidenti delle commissioni verranno eletti la prossima settimana a Bruxelles.

Rafforzare l'unione monetaria, il progresso per quanto riguarda il lavoro e la crescita ed una più efficiente gestione dei confini sono le principali conquiste della Presidenza greca al Consiglio, ha spiegato il Primo Ministro greco Samaras in un dibattito mercoledí.
I leader europei dovrebbero agire con convinzione e determinazione per mantenere l'Europa alla guida delle questioni globali, ha detto Matteo Renzi, il Primo Ministro italiano in un dibattito sulla Presidenza italiana mercoledí.
I vincitori del nostro concorso fotografico hanno esplorato il Parlamento europeo con le loro macchine fotografiche ed hanno realizzato istantanee dei momenti piú interessanti.