1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina
condividi

Albo Comunale delle Associazioni di Volontariato

Con disposizione dirigenziale n.14 del 18/12/2020 si è provveduto alla revisione ed aggiornamento dell’Albo delle Associazioni di Volontariato”.
In attuazione di quanto disposto dallo Statuto del Comune di Napoli e con Deliberazione n. 8 del 20 maggio 2008 il Consiglio Comunale ha approvato il "Regolamento in materia di rapporti con il terzo settore e di affidamento dei servizi in ambito sociale" che disciplina i rapporti con il Terzo Settore indicando al Capo V il Sistema di Sostegno alle Organizzazioni di Volontariato, ossia le forme di collaborazione previste dalla Legge 266/91 e dalla legge regionale 23 ottobre 2007, n. 11.

Il Comune di Napoli garantisce Promozione e Supporto alle associazioni di Volontariato che siano iscritte all'Albo Comunale e ne valorizza l'apporto nel sistema di interventi e servizi sociali come espressione organizzata di solidarietà sociale, di reciprocità, riconoscendo il ruolo di affiancamento ai servizi e di sperimentazione di progetti innovativi, volti anche a favorire la promozione e la sensibilizzazione sui temi dell'inclusione sociale" (art.33).

Ai sensi dell'art. 35 del citato regolamento sono requisiti indispensabili per l'iscrizione: 
- iscrizione al Registro regionale
- sede nella città di Napoli
 

 Le istanze (allegato 1) vanno presentate all'ufficio competente, mediante posta elettronica certificata (pec), corredate dalla seguente documentazione:
- Statuto e atto costitutivo
- Attestato di iscrizione al Registro Regionale
- Dichiarazione ai sensi del DPR 445/2000 relativa alla sede nel territorio cittadino.

 
 

Annualmente è richiesto alle associazioni iscritte all'albo di presentare documentazione attestante la permanenza dei requisiti (allegato 2) mediante posta elettronica certificata (pec):

 
 
Competenza: Servizio Programmazione sociale
Sede: Vico Santa Margherita a Fonseca n.19 - Tel. 081.7959263
Pec: programmazione.sociale@pec.comune.napoli.it
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO