1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Proiezione di VA' PENSIERO di Dagmawi Yimer

locandina del seminario
clicca sulla locandina per ingrandire

Mercoledì 18 dicembre c/o Cinema Academy Astra ore 19.30

"VA' PENSIERO. Storie Ambulanti", il nuovo film del regista Dagmawi Yimer, verrà proiettato mercoledì 18 ore 19.30 al cinema Academy Astra di Napoli.

Va' pensiero racconta il difficile tentativo di tornare a una vita normale da parte di migranti sopravvissuti a gravi episodi di violenza: Mohammed Ba, accoltellato nel centro di Milano da uno sconosciuto, e Mor Sougou e Cheike Mbengue, gravemente feriti a Firenze il 13 dicembre 2011 in pieno giorno, in occasione dell'eccidio di Piazza Dalmazia. Un racconto sulle emozioni, le paure e i tentativi di rinascita, di chi da un giorno all'altro, senza alcun motivo apparente, scopre di essere vittima di un odio omicida soltanto per il colore della pelle. Il regista Dagmawi Yimer, rifugiato dall'Etiopia, racconta la violenza dal punto di vista di chi l'ha subita.  Per fare uscire i migranti dall'anonimato e aiutare l'opinione pubblica a riscoprire l'uomo dietro la vittima.

Al termine della proiezione  il regista e i protagonisti del documentario incontreranno il pubblico.

Si concluderà poi con un intervento musicale di Madya Diebaté.

Pagina FB

Su Twitter:
take action with #IAmAMigrant

 
L'iniziativa è organizzata dalle Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" e "Federico II", in collaborazione con il Comune di Napoli, Cesac/Centro Studi sull'Africa Contemporanea e AMM - Archivio delle memorie migranti.

E' promossa da: A.S.N./Associazione Senegalesi Napoli, Ass.ne EaSlab, Ass.ne Macchia di Colori onlus, Cooperativa sociale Dedalus, Tavolo di cittadinanza del Comune di Napoli: Servizio Cooperazione Decentrata, Legalità e Pace, CEICC/Europe Direct; ARIETE onlus, CIDIS onlus, CISS ong, Federconsumatori Campania, Ass.ne Garibaldi 101, LESS onlus, LTM ong, Ass.ne Noi@Europe, RESET, RivoluzioneSiriana.org.

Il CEICC Europe Direct NAPOLI aderisce all'iniziativa in cui si celebra il Global Migrants Day.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO