Per
qualsiasi manufatto posizionato temporaneamente nelle strade di
competenza municipale destinato agli scopi in oggetto (palchi,
gazebi, pedane, banchetti, ecc.).
Le concessioni di occupazione
del suolo pubblico si dicono giornaliere se di durata inferiore a 365
giorni e la domanda può essere presentata in qualsiasi giorno
dell'anno.
Le manifestazioni in oggetto non possono effettuare
promozioni pubblicitarie con esposizioni del logo, né possono
somministrare alimenti e bevande.
il Richiedente
- Concessione
di occupazione di suolo pubblico rilasciata dalla Municipalità 3 –
U.O. Patrimonio e Sicurezza - ed eventuale Ordinanza Sindacale in
caso di variazione della viabilità stradale.
-
DIA
- Permesso di costruire (ed eventuale N.O. Soprintendenza) nei casi
di legge.
Va
presentata tramite PEC alla Municipalità 3,
in file unico PDF,
all'indirizzo
municipalita3.attivita.tecniche@pec.comune.napoli.it
utilizzando
il Mod.
OSP_09 MANIFESTAZIONI CULTURALI,
compilato in ogni sua parte, completo di tutto quanto richiesto nel
modulo stesso.
L'Unità Operativa Patrimonio
e Sicurezza
della III
Municipalità, provvede all'istruzione della pratica e verifica la
completezza della documentazione, prima del rilascio dell'atto
concessorio.
La domanda e la concessione sono soggette
all'imposta
di
bollo
vigente
(€
16.00,
modello nella sezione Download).
Le esenzioni dall'imposta sono
previste dal D.P.R. n. 642/1972 e ss.mm.ii.
N.B. Solo nei casi
di installazione di strutture di servizio all'evento e/o alla
manifestazione, deve essere presentata istanza al Servizio Polizia
Amministrativa per il rilascio della licenza di esercizio ex artt.
68-69 T.U.L.P.S. con allegata relazione Tecnica Asseverata.
L'istanza
deve contenere:
i
dati anagrafici del Legale Rappresentante (Soggetto Richiedente,
Titolare della Ditta, Delegato con atto scritto, ecc.);
il
luogo dell'occupazione;
i
metri quadri totali di occupazione;
i
giorni totali di occupazione compreso i giorni di montaggio e
smontaggio dei manufatti;
autocertificazione
di regolarità contributiva;
documentazione
grafica dello stato dei luoghi in formato A4 con pianta in scala
adeguata ad una visione completa delle opere da effettuare e del
loro posizionamento sul territorio (indicazioni di numeri civici o
altro parametro per l'esatta individuazione dei luoghi);
relazione
grafica sulla viabilità e sulla segnaletica orizzontale e verticale
esistente (comprensiva di passi carrai, accessi privati esistenti,
stalli sosta di qualunque genere, fermate autobus, postazioni per il
collocamento dei rifiuti, etc.) ed eventuale viabilità alternativa
proposta;
relazione
tecnico-descrittiva con indicazione delle caratteristiche
dimensionali del manufatto da installare, le eventuali opere
necessarie per il montaggio e lo smontaggio, le eventuali opere
accessorie e/o spostamento di arredo urbano preesistente e tutte le
certificazioni previste;
copia
del documento d'identità del richiedente.
Nei
casi di installazione di manufatti complessi:
- documentazione
tecnica (relazione, grafici e fotografie) a firma di tecnico
abilitato.
- documentazione
tecnica sugli impianti da installare.
- copia
della Polizza Assicurativa a tutela dei terzi.
- delega
del legale rappresentante della ditta esecutrice dei lavori al
dirigente del SGT a comunicare, in caso di incidente, l'avvenuto
sinistro alla Compagnia assicuratrice.
- dichiarazione
del richiedente di assunzione di responsabilità, durante la
manifestazione, per cedimenti o alterazione della pavimentazione o
interruzioni dei servizi pubblici connessi all'installazione dei
manufatti.
L'autorizzazione
comporterà i seguenti versamenti:
A)
Diritti di istruttoria pratica: nelle more dell'attivazione del
servizio PagoPA, pagamento di € 100,00 (ridotti a € 50,00 per
eventi o manifestazioni senza
scopo di lucro,
tramite onlus, ente del terzo settore, etc.), con bonifico sul
seguente IBAN IT95X0306903496100000046118,
intestato a Tesoreria Comune di Napoli, causale “M1531
– via/piazza __________ diritti di istruttoria” - non sono dovuti
per la modifica, sospensione, rinuncia, revoca, rinnovo, voltura,
decadenza ed estinzione della concessione;
N.B.
il codice M1531
fa riferimento esclusivamente alle istanze di occupazione di suolo
pubblico ricadenti nel territorio di competenza della Municipalità 3
(quartieri Stella
– San Carlo all’Arena).
B)
Canone patrimoniale di occupazione di suolo pubblico, come
determinato dal “Regolamento per la disciplina del canone
patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione
pubblicitaria, di cui ai commi 816 e 836 della L. 160 del 17/12/2019”
adottato con Delibera di Consiglio Comunale n. 16 del 30 maggio 2022
e successive modifiche e integrazioni.
Il calcolo viene
effettuato dall’Unità Operativa Patrimonio e Sicurezza in funzione
dei mq occupati, della durata della occupazione e della categoria del
luogo occupato.
Il
pagamento può essere effettuato tramite bonifico intestato a
Servizio Gestione Canoni, (IBAN IT18Z0760103400000049543655),
indicando nella causale: "Occupazione suolo per manifestazioni".
In caso di rinnovo, il procedimento concesso viene semplificato con l'introduzione della SCIA ModCH_10.10/A(Segnalazione Certificata di Inizio Attività) che sostituisce la nuova concessione. La SCIA dovrà essere trasmessa entro 7 giorni dalla scadenza della concessione originaria al Servizio Attività Tecniche della III Municipalità. Le concessioni temporanee e possono essere rinnovate per non più di due volte e per un periodo complessivamente non superiore alla durata originariamente concessa.
Per ogni informazione relativa a riduzioni, agevolazioni ed esenzioni del Canone OSAP consultare il Regolamento.