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Bonus utenze

Il termine per presentare la domanda online è scaduto il 15 novembre 2022

È possibile accedere alla piattaforma solo per la verifica dello stato della propria istanza o per integrare documenti richiesti dall'ufficio

Avviso del 08/05/2023

Sono stati liquidati i primi 11.473 bonus. I beneficiari, riceveranno nei prossimi giorni una mail all’indirizzo di posta elettronica indicato in sede di domanda entro 10 giorni circa dalla data di ricezione della mail riceveranno l’accredito sull’iban indicato nella richiesta. Coloro che, trascorsi 10/15 giorni dalla ricezione della mail, non abbiano ricevuto l’accredito sul c/c dovranno trasmettere copia dell’estratto conto dei mesi di maggio e giugno, da cui si evinca anche l’iban, via pec all’indirizzo inclusione.sociale@pec.comune.napoli.it

A seguire saranno liquidati gli ulteriori beneficiari ai quali non è stata inviata mail di esclusione. Ciascun richiedente potrà verificare lo stato della propria pratica accedendo all’area riservata.

Il Bonus Utenze è strumento concreto di aiuto rivolto ai cittadini residenti nel Comune di Napoli in possesso di un’attestazione Isee ordinario o corrente, in corso di validità il cui valore non sia superiore a 7.000,00 euro e con almeno una bolletta intestata.

Il contributo corrisposto va da un minimo di 150 euro ad un massimo di 400. Il contributo arriverà direttamente sul conto corrente del richiedente. E' possibile fare richiesta attraverso il sito istituzionale del Comune di Napoli oppure affidandosi al proprio CAF di riferimento.

"Ammontano a circa 8 milioni e mezzo di euro i fondi da distribuire come aiuto al pagamento delle utenze per famiglie e cittadini con redditi bassi. In un momento che definirei drammatico per la povertà che avanza dilagante credo sia fondamentale stare vicino ai più fragili con ogni misura possibile”, il commento dell’Assessore alle Politiche Sociali Luca Trapanese.

Tutte le informazioni sono disponibili nell'avviso pubblico scaricabile da questa pagina.
 
 
 

FAQ (agg. al 13/10/2022)

N. 1
Domanda
E' possibile allegare il bollettino di pagamento al posto del contratto di locazione?
Risposta
No, è sempre necessario il contratto di locazione o comodato d'uso entrambi registrati 

N. 2

Domanda
E' possibile allegare una visura catastale al posto del titolo di proprietà?
Risposta
Sì, purché sia stata rilasciata nell'ultimo anno.

N. 3
Domanda
E' possibile allegare solo la prima pagina del contratto di locazione?
Risposta
No, è sempre necessario allegare l'atto completo, completo di ricevuta di registrazione o timbro dell'Agenzia delle Entrate.

N. 4
Domanda
In assenza del contratto di locazione, è possibile allegare la disposizione di assegnazione di un immobile di proprietà di un Ente pubblico?  
Risposta
Si, in assenza del contratto di locazione è sufficiente la disposizione di assegnazione dell'immobile.

 
 
 
Si informa la cittadinanza che l’assistenza telefonica è sospesa dal giorno 07 novembre 2022, sarà ancora possibile richiedere informazioni  inviando una mail all’indirizzo bonusutenze@comune.napoli.it

I CAF cittadini interessati a fornire assistenza gratuita finalizzata all'acquisizione delle domande inerenti al "bonus caregiver/bonus utenze" possono compilare il modulo online presente in questa pagina:
www.comune.napoli.it/bonus-caregiver
Ricorsi

In caso di diniego della domanda, il cittadino potrà, entro 10 giorni dalla ricezione della mail di esclusione, presentare ricorso motivato e documentato esclusivamente all'indirizzo PEC:
inclusione.sociale@pec.comune.napoli.it.

Non saranno presi in considerazione ricorsi generici e non debitamente motivati e documentati.  
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