1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Napoli
  1. Previsioni Meteo
  2. Versione stampabile della pagina
  3. Mappa del sito
  4. Switch to english language
Home » Aree tematiche » Sviluppo, formazione e impresa » Attività di formazione

Contenuto della pagina

Attività di formazione

primo piano di una mano che impugna una penna

Tirocini Formativi per l'Occupazione
Il Comune di Napoli, con delibera di G.M. n. 878 dell'11 dicembre 2014, ha approvato il progetto denominato "Tirocini formativi per l'occupazione - Edizione 2014/2015", che si pone l'obiettivo di ospitare, presso gli uffici dell'Amministrazione, 34 giovani neo laureati dotati di un curriculum di studi particolarmente brillante.

Scopo dei tirocini è quello di agevolare la collocazione dei giovani sul mercato del lavoro. Viene utilizzato un format già sperimentato nelle edizioni precedenti del progetto, che prevede, a conclusione dello stage, la promozione di momenti di incontro tra i giovani tirocinanti ed alcune aziende cittadine interessate ad eventuali assunzioni.

Per i tirocinanti è previsto una indennità di partecipazione di 400 Euro mensili lordi. I percorsi di tirocinio avranno la durata di 5 mesi, si baseranno su 30 ore settimanali da concordarsi nell'ambito dell'orario di ufficio ordinario, e si articoleranno su un primo bimestre di maggiore caratterizzazione teorica ed un successivo trimestre di prevalente sperimentazione pratica, basata sulla collaborazione dei giovani alle attività del Servizio ospitante.

I requisiti richiesti ai giovani per la partecipazione al Progetto sono:

 
  1. Laurea Magistrale o quinquennale a ciclo unico;
  2. Conseguimento della Laurea da non più di 12 mesi alla data di inizio del tirocinio (previsto per il 25 febbraio 2015)
 

Saranno favoriti i candidati con votazione di laurea più alta e, a parità di voto di laurea, i più giovani d'età. La presentazione e la raccolta delle candidature avverrà a cura degli Uffici di Placement delle Università, con le modalità fissate da ciascuno di essi. Pertanto sarà possibile reperire le informazioni e le date di scadenza attraverso i siti dei rispettivi atenei nella prima decade del mese di gennaio 2015.

La data di inizio dei tirocini è fissata per il 25 febbraio 2015.

 

Le lauree magistrali o quinquennali a ciclo unico richieste, suddivise per i diversi atenei, sono di seguito elencate:

 

Università degli Studi di Napoli "FEDERICO II" n. 18 tirocinanti così ripartiti

Corso di Laurea
n° tirocinanti
Agraria - Scienze e Tecnologie Agrarie
1
Economia - Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici
1
Ingegneria Edile
1
Ingegneria Gestionale
1
Ingegneria per l'ambiente ed il territorio
1
Scienze della Pubblica Amministrazione
6
Architettura
2
Giurisprudenza
3
Sociologia -Comunicazione pubblica,sociale e politica
2
 

Università degli Studi di Napoli "PARTHENOPE" n. 6 tirocinanti così ripartiti

Corso di Laurea
n° tirocinanti
Informatica applicata
1
Economia - Scienze Economiche e Finanziarie
3
Economia - Management e Controllo d'Azienda
1
Economia - Amministrazione e Consulenza Aziendale Amministrazione e legislazione d'impresa
1
 

Università degli Studi di Napoli "SUOR ORSOLA BENINCASA" n. 6 tirocinanti così ripartiti

Corso di Laurea
n° tirocinanti
Lettere - Archeologia e Storia dell'Arte
2
Comunicazione Pubblica e d'Impresa
1
Imprenditoria e creatività per cinema, teatro e televisione
1
Giurisprudenza
1
 

Università degli Studi di Napoli "L'ORIENTALE" n. 4 tirocinanti così ripartiti

Corso di Laurea
n° tirocinanti
Lingue (inglese - francese e/o spagnolo)
2
Studi Internazionali
2

N.B. Si comunica che i giovani laureati interessati alla partecipazione al progetto devono rivolgersi agli uffici competenti per ciascun dipartimento del proprio ateneo.

 
 

Per informazioni:
Servizio Mercato del Lavoro, Ricerca e Sviluppo Economico
C.so Umberto I, 23 - 80138 Napoli
Tel. 081 7957766 - 081 7957765 - Fax 081 7956465
lavoro.sviluppo@comune.napoli.it

 
 
 
 
 
 
Area riservata
  1. Digg
  2. Technorati
  3. Aggiungi ai Preferiti