1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione

Piano Nazionale per le Città

Contenuto della Pagina

Restauro degli edifici di archeologia industriale ex Corradini

 

Il Piano nazionale per le città, di cui all'art. 12 del decreto legge n. 83 del 22 giugno 2012 è  un programma del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti dedicato alla rigenerazione delle aree urbane degradate per la riqualificazione di aree urbane con particolare riferimento a quelle degradate. L'intervento proposto dal Comune di Napoli riguarda il "Completamento del restauro degli edifici di archeologia industriale ex Corradini a San Giovanni a Teduccio" (così definiti dal nome dell'ultima importante impresa industriale del sito fondata dall'imprenditore svizzero Giacomo Corradini nel 1906) per un'area estesa di circa 19mila mq.

L’idea progettuale è combinare in un sito pregevole, per il valore delle architetture industriali storiche e per l’affaccio a mare, lavoro, cultura e tempo libero in un insediamento caratterizzato da funzioni in cui sia principalmente coinvolto un pubblico, sia di utenti che di attori delle attività previste, a prevalenza giovanile, più disponibile di altri a considerare centrale un luogo periferico attraverso la formazione di un distretto di produzione artistico e culturale con annessi spazi per attività ricettive, tempo libero e servizi.


 
Ufficio Competente:
Direzione Centrale Pianificazione e gestione del territorio
CUP:
B66J14001290005
Data avvio:
----------
Data chiusura (presunta):
----------
Importo lavori:
€ 20.000.000,00
Spesa sostenuta:
€ 0,00
Programma:
Piano Nazionale per le città
Fonte finanziaria:
Piano di Azione e Coesione
Finanziatore:
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Stato:
In istruttoria
 


E' stato approvato il progetto preliminare. Si è in attesa della conclusione dell'istruttoria da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per l'adeguamento della Convenzione che regola i rapporti tra le parti, 

 
 

Data di aggiornamento: 30 giugno 2019

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO