Comune di Napoli - Piano Città
Contenuto della Pagina

Data di aggiornamento: 30 giugno 2019

Restauro degli edifici di archeologia industriale ex Corradini

 

Il Piano nazionale per le città, di cui all'art. 12 del decreto legge n. 83 del 22 giugno 2012 è  un programma del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti dedicato alla rigenerazione delle aree urbane degradate per la riqualificazione di aree urbane con particolare riferimento a quelle degradate. L'intervento proposto dal Comune di Napoli riguarda il "Completamento del restauro degli edifici di archeologia industriale ex Corradini a San Giovanni a Teduccio" (così definiti dal nome dell'ultima importante impresa industriale del sito fondata dall'imprenditore svizzero Giacomo Corradini nel 1906) per un'area estesa di circa 19mila mq.

L’idea progettuale è combinare in un sito pregevole, per il valore delle architetture industriali storiche e per l’affaccio a mare, lavoro, cultura e tempo libero in un insediamento caratterizzato da funzioni in cui sia principalmente coinvolto un pubblico, sia di utenti che di attori delle attività previste, a prevalenza giovanile, più disponibile di altri a considerare centrale un luogo periferico attraverso la formazione di un distretto di produzione artistico e culturale con annessi spazi per attività ricettive, tempo libero e servizi.


 
Ufficio Competente:
Direzione Centrale Pianificazione e gestione del territorio
CUP:
B66J14001290005
Data avvio:
----------
Data chiusura (presunta):
----------
Importo lavori:
€ 20.000.000,00
Spesa sostenuta:
€ 0,00
Programma:
Piano Nazionale per le città
Fonte finanziaria:
Piano di Azione e Coesione
Finanziatore:
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Stato:
In istruttoria
 


E' stato approvato il progetto preliminare. Si è in attesa della conclusione dell'istruttoria da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per l'adeguamento della Convenzione che regola i rapporti tra le parti,