1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina
Imago mundi - Feste e santi della città di Napoli

Imago mundi - Feste e santi della città di Napoli

Settembre 2016

 
 
 
Giovedì 8 settembre 2016 nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, l'assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli Nino Daniele è stata presentata la manifestazione Imago mundi - Feste e santi della città di Napoli, un programma di attività spettacolari volte alla valorizzazione in chiave turistica e culturale delle principali feste religiose partenopee per la direzione artistica di Giulio Baffi che ne illustra il programma.
Dopo i successi degli scorsi anni, "Imago Mundi" giunge alla sua terza edizione e si qualifica come iniziativa sempre più radicata sul territorio cittadino, in grado, con un percorso unico di eventi di spettacolo, teatro, musica, nel mese di settembre, di arricchire e coordinare il programma "laico" di tre importanti "Feste religiose" napoletane fortemente legate alla tradizione ed ai territori in cui si svolgono.
La Festa della Madonna di Piedigrotta, la Festa di San Gennaro in via Duomo, la Festa di Sant'Alfonso Maria de' Liguori a Marianella, queste le feste settembrine che si vuole valorizzare proponendole all'attenzione dei cittadini e dei turisti come elementi caratterizzanti dell'identità culturale partenopea.
Momenti unici di fede e di condivisione collettiva, parte della consolidata memoria storica della città, che saranno arricchiti da momenti culturali e di spettacolo legati alla tradizione ed al sapere dei quartieri di appartenenza.
"Un progetto che nella sua semplicità è molto efficace, che già dal titolo richiama il senso universale della sua "mission". Ritrovare e offrire in chiave contemporanea una grande ricchezza del nostro patrimonio culturale immateriale, le nostre feste religiose intrise di cultura popolare e identitaria, folklore, ritualità, storia, sintesi dell'universalismo culturale partenopeo. Un programma di eventi che disseminati nei diversi quartieri cittadini, mirano a recuperare l'identità dei luoghi e ricercarne la ricchezza culturale etno-antropologica stratificata in secoli di storia.
Un momento di alta valenza culturale, un appuntamento atteso in città, meta privilegiata dei turisti italiani e stranieri che popolano le nostre strade. Grazie al grande potere di attrazione e di suggestione che Napoli possiede e che ha contaminato il mondo" dichiara l'assessore Nino Daniele.
Elemento di novità della manifestazione del 2016 è la cura e l'attenzione alla vocazione e tradizione gastronomica del territorio per cui Imago Mundi è quest'anno inserita nel programma "Arte e cultura per follow up Expo 2015" promosso dalla Regione Campania". 
 
 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO