Contenuto della Pagina
Cambi di residenza
Descrizione del servizio
La residenza anagrafica è il luogo in cui un individuo dimora abitualmente e dove ha registrato la propria presenza all’anagrafe comunale.
Ogni cittadino ha il diritto di scegliere dove fissare la propria residenza e modificarla quando cambia abitazione.
A chi è rivolto
A tutti i cittadini italiani, comunitari o extracomunitari che siano già stati iscritti in un comune italiano, oppure cittadini italiani iscritti all’Anagrafe dei Residenti all’estero che intendono rimpatriare.
Non possono usufruire dei servizi di ANPR i cittadini stranieri o comunitari che non sono mai stati iscritti in anagrafe oppure gli italiani o stranieri che sono stati cancellati per irreperibilità.
Per queste casistiche è consigliabile rivolgersi direttamente allo sportello della Municipalità territorialmente competente.
Come fare
I cambi di residenza e domicilio all’interno del territorio del Comune di Napoli possono essere presentati attraverso i seguenti canali:
1. PEC: inviando all’indirizzo
cambi.residenza@pec.comune.napoli.it il modello di dichiarazione di residenza e la documentazione da allegare;
2. Online: mediante i servizi di ANPR offerti dal Ministero dell’Interno, identificandosi con SPID/
CIE/CNS/eIDAS all’indirizzo
https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/ e selezionando il servizio di
“Cambio di residenza”.
Ogni ulteriore informazione sulla procedura è disponibile all’indirizzo
https://www.anagrafenazionale.interno.it/area-cittadino/cambio-di-residenza/, allegando sempre la documentazione necessaria;
3. Sportello territoriale: le istanze e la documentazione possono essere presentate presso gli uffici della Municipalità di destinazione del cambio di domicilio o residenza.
Si invitano i cittadini a verificare nelle pagine delle singole Municipalità gli orari e le modalità di apertura dei rispettivi uffici.
Cosa serve
Il cittadino che faccia richiesta di iscrizione/variazione anagrafica dovrà produrre la documentazione che segue:
• il modello di dichiarazione di residenza compilato e sottoscritto da tutti i componenti maggiorenni -
Preleva il modello di dichiarazione di residenza;
• copia di un documento di riconoscimento in corso di validità di tutti i componenti maggiorenni;
• per i cittadini extracomunitari –
Scarica qui l’elenco della documentazione da presentare;
• per cittadini comunitari -
Scarica qui l’elenco della documentazione da presentare;
• fotocopia del titolo (contratto di fitto o di proprietà, comodato d'uso,
ecc.) registrato;
• nel caso di trasferimento della residenza in un immobile di Edilizia Residenziale Pubblica, allegare copia del provvedimento di assegnazione o del verbale di consegna o del contratto di locazione dell'immobile oltre a copia dell’ultimo bollettino pagato del canone.
Altra documentazione• Assenso a far parte del nucleo familiare - se del caso - preleva modello A.• Assenso proprietario residente - se del caso - preleva modello B.• Assenso proprietario non residente - se del caso - preleva modello C.• Assenso trasferimento minore - se del caso - preleva modello D.Si raccomanda di inserire un recapito telefonico.
Cosa si ottiene
Cambio di residenza o di indirizzo o la residenza in Italia per la prima volta.
Tempi e scadenze
La legge prevede per tutti l’obbligo di registrare la residenza tramite una apposita dichiarazione presso l'ufficio anagrafe del comune in cui si stabilisce la dimora.
La dichiarazione deve essere presentata entro 20 giorni dall'avvenuto trasferimento dal cittadino maggiorenne, che può richiederla anche per la propria famiglia.
L’ufficio anagrafe provvede alla variazione di residenza entro i due giorni lavorativi successivi alla presentazione della richiesta.
Gli effetti giuridici decorreranno dalla data della dichiarazione; da tale momento sarà possibile rilasciare certificati di residenza o altri certificati relativi a dati documentabili sino a quel momento.
L’ufficio anagrafe verifica, entro 45 giorni dalla data di presentazione della richiesta, i requisiti richiesti.
Costi
Il servizio è completamente gratuito.
Modulistica
Indirizzi e contatti delle Municipalità cittadine
Municipalità 1 - Chiaia, Posillipo, S. Ferdinando
indirizzi e contatti della Municipalità
Sede |
Telefono |
PEC |
Servizi Demografici Chiaia - S. Ferdinando - Posillipo Via S. Caterina a Chiaia n. 76
|
Tel.: 081.7950500
|
|
Municipalità 2 - Avvocata, Montecalvario, Mercato, Pendino, Porto, S. Giuseppe
indirizzi e contatti della Municipalità
Sede |
Telefono |
PEC |
Ufficio Cambi di Residenza - Piazza Dante n. 93 |
Tel.: 081.7950885 - 081.7950206 |
|
Municipalità 3 - Stella, S. Carlo all'Arena
indirizzi e contatti della Municipalità
Sede |
Telefono |
PEC |
Via Lieti a Capodimonte n. 97 – 80131 (Napoli) |
Tel.: 081.7952461 (solo a seguito di prenotazione) |
|
Municipalità 4 - S. Lorenzo, Vicaria, Poggioreale, Zona Industriale
indirizzi e contatti della Municipalità
Sede |
Telefono |
PEC |
La sede dell'Ufficio Anagrafe è unica. È sita in Via Gianturco n. 99 - 80142 (Napoli) |
Dalle ore 11:00 alle ore 14:00, telefonare ai numeri: 081.7951907 - 081.7951908 - 081.7951911 |
|
Municipalità 5 - Arenella, Vomero
indirizzi e contatti della Municipalità
Sede |
Telefono |
PEC |
Vomero - Via Raffaele Morghen n. 84 |
Tel.: 081.7952712
|
|
Municipalità 6 - Ponticelli, Barra, San Giovanni a Teduccio
indirizzi e contatti della Municipalità
Sede |
Telefono |
PEC |
San Giovanni a Teduccio - Via Atripaldi n. 64
|
Tel.: 081.7950418
|
|
Municipalità 7 - Miano, Secondigliano, S. Pietro a Patierno
indirizzi e contatti della Municipalità
Sede |
Telefono |
PEC |
Secondigliano - Piazzetta del Casale nn. 6/7 - 80144 (Napoli)
|
Tel.: 081.7952296 - 081.7952297 |
|
Municipalità 8 - Piscinola, Marianella, Chiaiano, Scampia
indirizzi e contatti della Municipalità
Sede |
Telefono |
PEC |
Scampia - Largo della Cittadinanza n. 15 |
Tel.: 081.7952111 - 081.7952112 - 081.7952113
|
|
Municipalità 9 - Soccavo, Pianura
indirizzi e contatti della Municipalità
Sede |
Telefono |
PEC |
Uffici Anagrafici di Pianura - Via Parroco Simeoli n. 6 |
Tel.: 081.7951096 - 081.7951097
|
|
Uffici Anagrafici di Soccavo - Piazza Giovanni XXIII n. 2
|
Tel.: 081.7952351 - 081.7952312
|
|
Municipalità 10 - Bagnoli, Fuorigrotta
indirizzi e contatti della Municipalità
Sede |
Telefono |
PEC |
Servizi Demografici Fuorigrotta - Via Benedetto Cariteo n. 51
|
Tel.: 081.7950712 - 081.7950715 - 081.7950722. Giorni di apertura al pubblico: dal lunedì al giovedì (dalle ore 8:30 alle ore 13:10)
|
|
Servizi Demografici Bagnoli - Via Acate n. 65 |
Tel.: 081.7950712 - 081.7950715 - 081.7950722. Giorni di apertura al pubblico: dal lunedì al giovedì (dalle ore 8:30 alle ore 13:10) |
|