Comune di Napoli - Cambi di residenza
Contenuto della Pagina

Cambi di residenza

 

Descrizione del servizio

 
La residenza anagrafica è il luogo in cui un individuo dimora abitualmente e dove ha registrato la propria presenza all’anagrafe comunale.
Ogni cittadino ha il diritto di scegliere dove fissare la propria residenza e modificarla quando cambia abitazione.
 

A chi è rivolto

 
A tutti i cittadini italiani, comunitari o extracomunitari che siano già stati iscritti in un comune italiano, oppure cittadini italiani iscritti all’Anagrafe dei Residenti all’estero che intendono rimpatriare.

Non possono usufruire dei servizi di ANPR i cittadini stranieri o comunitari che non sono mai stati iscritti in anagrafe oppure gli italiani o stranieri che sono stati cancellati per irreperibilità.
Per queste casistiche è consigliabile rivolgersi direttamente allo sportello della Municipalità territorialmente competente.
 

Come fare

 
I cambi di residenza e domicilio all’interno del territorio del Comune di Napoli possono essere presentati attraverso i seguenti canali:
1. PEC: inviando all’indirizzo cambi.residenza@pec.comune.napoli.it il modello di dichiarazione di residenza e la documentazione da allegare;
2. Online: mediante i servizi di ANPR offerti dal Ministero dell’Interno, identificandosi con SPID/CIE/CNS/eIDAS all’indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/ e selezionando il servizio di “Cambio di residenza”.
Ogni ulteriore informazione sulla procedura è disponibile all’indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it/area-cittadino/cambio-di-residenza/, allegando sempre la documentazione necessaria;
3. Sportello territoriale: le istanze e la documentazione possono essere presentate presso gli uffici della Municipalità di destinazione del cambio di domicilio o residenza.
Si invitano i cittadini a verificare nelle pagine delle singole Municipalità gli orari e le modalità di apertura dei rispettivi uffici.
 

Cosa serve

 
Il cittadino che faccia richiesta di iscrizione/variazione anagrafica dovrà produrre la documentazione che segue:
• il modello di dichiarazione di residenza compilato e sottoscritto da tutti i componenti maggiorenni - Preleva il modello di dichiarazione di residenza;
• copia di un documento di riconoscimento in corso di validità di tutti i componenti maggiorenni;
• per i cittadini extracomunitari – Scarica qui l’elenco della documentazione da presentare;
• per cittadini comunitari - Scarica qui l’elenco della documentazione da presentare;
• fotocopia del titolo (contratto di fitto o di proprietà, comodato d'uso, ecc.) registrato;
• nel caso di trasferimento della residenza in un immobile di Edilizia Residenziale Pubblica, allegare copia del provvedimento di assegnazione o del verbale di consegna o del contratto di locazione dell'immobile oltre a copia dell’ultimo bollettino pagato del canone.

Altra documentazione
• Assenso a far parte del nucleo familiare - se del caso - preleva modello A.
• Assenso proprietario residente - se del caso - preleva modello B.
• Assenso proprietario non residente - se del caso - preleva modello C.
• Assenso trasferimento minore - se del caso - preleva modello D.
Si raccomanda di inserire un recapito telefonico.
 

Cosa si ottiene

 
Cambio di residenza o di indirizzo o la residenza in Italia per la prima volta.
 

Tempi e scadenze

 
La legge prevede per tutti l’obbligo di registrare la residenza tramite una apposita dichiarazione presso l'ufficio anagrafe del comune in cui si stabilisce la dimora.

La dichiarazione deve essere presentata entro 20 giorni dall'avvenuto trasferimento dal cittadino maggiorenne che può richiederla anche per la propria famiglia

L’ufficio anagrafe provvede alla variazione di residenza entro i due giorni lavorativi successivi alla presentazione della richiesta.
Gli effetti giuridici decorreranno dalla data della dichiarazione; da tale momento sarà possibile rilasciare certificati di residenza o altri certificati relativi a dati documentabili sino a quel momento.

L’ufficio anagrafe verifica, entro 45 giorni dalla data di presentazione della richiesta, i requisiti richiesti.
 

Costi

 
Il servizio è completamente gratuito.
 

Modulistica

 
 
 
 

Indirizzi e contatti delle Municipalità cittadine

 
 
 

Municipalità 1 - Chiaia, Posillipo, S. Ferdinando

indirizzi e contatti della Municipalità
Sede
Telefoni
Email
Servizi Demografici Chiaia - S. Ferdinando - Posillipo
Via S. Caterina a Chiaia n. 76
Tel.: 081.7950512

Municipalità 2 - Avvocata, Montecalvario, Mercato, Pendino, Porto, S. Giuseppe

indirizzi e contatti della Municipalità
Sede
Telefoni
Email
Ufficio Cambi di Residenza  - Piazza Dante n. 93
Tel.: 081.7950885 - 7950206

Municipalità 3 - Stella, S. Carlo all'Arena

indirizzi e contatti della Municipalità
Sede
Telefoni e fax
Email
Via Lieti a Capodimonte n. 97 – 80131 (Napoli)
Tel.: 081.7952461 (solo a seguito di prenotazione)

Municipalità 4 - S. Lorenzo, Vicaria, Poggioreale, Zona Industriale

indirizzi e contatti della Municipalità
Sede
Telefoni e fax
Email
La sede dell'Ufficio Anagrafe è unica.
È sita in Via Gianturco n. 99 - 80142 (Napoli)
Dalle ore 11:00 alle ore 14:00, telefonare ai numeri:
081.7951907 - 081.7951908 - 081.7951911

Municipalità 5 - Arenella, Vomero

indirizzi e contatti della Municipalità
Sede
Telefoni e fax
Email
Vomero - Via Raffaele Morghen n. 84
Tel.: 081.7952712

Municipalità 6 - Ponticelli- Barra- San Giovanni a Teduccio

indirizzi e contatti della Municipalità
Sede
Telefoni e fax
Email
Ponticelli - Piazza De Iorio n. 22
Fax: 081.7951402
Barra  - Corso Sirena n. 305
Fax: 081.7950404
San Giovanni a Teduccio - Via Atripaldi n. 64
Fax: 081.7951802

Municipalità 7 - Miano, Secondigliano, S. Pietro a Patierno

indirizzi e contatti della Municipalità
Sede
Telefoni
Email
Secondigliano - Piazzetta del Casale nn. 6/7 - 80144 (Napoli)
 

Municipalità 8 - Piscinola, Marianella, Chiaiano, Scampia

indirizzi e contatti della Municipalità
Sede
Telefoni e fax
Email
Scampia - Largo della Cittadinanza n. 15
Tel.: 081.7952112
Fax: 081.7952173

Municipalità 9 - Soccavo, Pianura

indirizzi e contatti della Municipalità
Sede
Telefoni e fax
Email
Uffici Anagrafici di Pianura - Via Parroco Simeoli n. 6
Tel.: 081.7951015
Fax: 081.7951004
Uffici Anagrafici di Soccavo - Piazza Giovanni XXIII n. 2
Tel.: 081.7952312
Fax: 081.7952302

Municipalità 10 - Bagnoli, Fuorigrotta

indirizzi e contatti della Municipalità
Sede
Telefoni e fax
Email
Servizi Demografici Fuorigrotta - Via Benedetto Cariteo n. 51
Tel.: 081.7950712 - 0817950715 - 0817950722.
Giorni di apertura al pubblico: dal lunedì al giovedì (dalle 8:30 alle 13:10)

Servizi Demografici Bagnoli - Via Acate n. 65
Tel./Fax: 0817950712 - 0817950715 - 0817950722.
Giorni di apertura al pubblico: dal lunedì al giovedì (dalle 8:30 alle 13:10)