1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina
condividi

Codice Perpetuo: mostra antologica di Andrea Vizzini

Castel Nuovo sala Carlo V e sala della Loggia - dal 4 al 30 maggio

Negli spazi espositivi del Museo Civico di Castelnuovo (Maschio Angioino) di Napoli, Sala Carlo V e Sala della Loggia, il 4 Maggio 2011, alle ore 17.30 sino al 30 dello stesso mese, sarà  allestita la mostra antologica  di Andrea Vizzini, Codice Perpetuo, dedicata all'artista di origine siciliana ma che vive a Venezia dal 1978.
La mostra, il cui allestimento è curato dallo stesso artista, è stata patrocinata dal Comune di Napoli-Assessorato alla Cultura, dal Ministero per i beni e le attività culturali di Napoli e sarà presentata dalla Direttrice del Castel Sant'Elmo Angela Tecce.. Coordinamento e ideazione di Michele Loria (Arte Globo-Nola).
Si tratta di un ritratto a 360 gradi, di un autore complesso e poliedrico approdato alla pittura dall'architettura, che si snoda in un percorso espositivo che va dai lavori dell'esordio (più figurali) alle ricerche eteree e subliminali che gli hanno consentito di forzare i linguaggi tradizionali fino a esprimere le tensioni frammentate e labili dell'uomo contemporaneo.
La mostra puntualizza i maggiori nodi tematici e iconografici affrontati da Vizzini con i quali in maniera elegante, sottovoce, senza imporre, suggerisce che la mente dell'uomo possiede la facoltà di intuire la realtà ancor prima di averla percepita.
La supremazia che l'artista attribuisce alla mente e all'idee che la animano nasce dall'avere lungamente studiato le modalità della percezione, approdando ad un assoluto convincimento circa la capacità della coscienza di tendere al bello, all'essenziale e dunque stabilire ordine e armonia nel caos.

 
 

CASTEL NUOVO

Open: Monday - Saturday: 9.00 a.m. - 7.00 p.m.
Box office closes at 6.00 p.m.
Tickets: reduced for groups of students of at least 15 people.
Free admission: for under 18 and over 65; for groups of students attended by teachers; for students of Humanistic Faculties; for members of ICOM.
The accesses allow disabled to enter easily.
 
We suggest that groups of students should book the tour at the Museum office in advance.
 
How to reach us:
From Vomero: Central Funicolare (Piazzetta Fuga via Toledo)
From the city centre: C55 (C.so Umberto - via Depretis), R2 (Central station- Piazza Trieste e Trento)
From Chiaia: R3 (Riviera di Chiaia - Piazza Municipio)
Tramcar: 1 (Poggioreale - via Marina)

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO