Comune di Napoli - Castel Nuovo - Codice Perpetuo mostra antologica di Andrea Vizzini
Contenuto della Pagina

Codice Perpetuo: mostra antologica di Andrea Vizzini

Castel Nuovo sala Carlo V e sala della Loggia - dal 4 al 30 maggio

Negli spazi espositivi del Museo Civico di Castelnuovo (Maschio Angioino) di Napoli, Sala Carlo V e Sala della Loggia, il 4 Maggio 2011, alle ore 17.30 sino al 30 dello stesso mese, sarà  allestita la mostra antologica  di Andrea Vizzini, Codice Perpetuo, dedicata all'artista di origine siciliana ma che vive a Venezia dal 1978.
La mostra, il cui allestimento è curato dallo stesso artista, è stata patrocinata dal Comune di Napoli-Assessorato alla Cultura, dal Ministero per i beni e le attività culturali di Napoli e sarà presentata dalla Direttrice del Castel Sant'Elmo Angela Tecce.. Coordinamento e ideazione di Michele Loria (Arte Globo-Nola).
Si tratta di un ritratto a 360 gradi, di un autore complesso e poliedrico approdato alla pittura dall'architettura, che si snoda in un percorso espositivo che va dai lavori dell'esordio (più figurali) alle ricerche eteree e subliminali che gli hanno consentito di forzare i linguaggi tradizionali fino a esprimere le tensioni frammentate e labili dell'uomo contemporaneo.
La mostra puntualizza i maggiori nodi tematici e iconografici affrontati da Vizzini con i quali in maniera elegante, sottovoce, senza imporre, suggerisce che la mente dell'uomo possiede la facoltà di intuire la realtà ancor prima di averla percepita.
La supremazia che l'artista attribuisce alla mente e all'idee che la animano nasce dall'avere lungamente studiato le modalità della percezione, approdando ad un assoluto convincimento circa la capacità della coscienza di tendere al bello, all'essenziale e dunque stabilire ordine e armonia nel caos.

 
 

CASTEL NUOVO

MASCHIO ANGIOINO
Piazza Municipio - 80133 Napoli 
Tel. 081-7957713 081-7957721
Biglietteria 081-7957722
 
COME SI RAGGIUNGE:
Zona Vomero: Funicolare Centrale (Piazzetta Fuga - Via Toledo)
Zona Centro: Autolinee urbane C55 (Corso Umberto - Via Depretis) ed R2 (Stazione Centrale - Piazza Trieste e Trento).
Zona Chiaia: R3 (Riviera di Chiaia - Piazza Municipio).
Linee tranviarie: 1 (Poggioreale - Via Marina)