La Giunta comunale con deliberazione n. 292 del 26 giugno, ha approvato il documento strategico del preliminare della variante alla vigente disciplina urbanistica finalizzata alla salvaguardia dell’offerta abitativa nel centro storico mediante la definizione delle condizioni per i cambi di destinazione d’uso orizzontali nella categoria funzionale “residenziale”

A oltre un anno dall’approvazione in Consiglio Comunale del documento di indirizzi per il nuovo Piano Urbanistico Comunale, il Sindaco e l’Assessore all’Urbanistica promuovono un incontro pubblico per fare il punto sullo stato di avanzamento della pianificazione urbanistica a Napoli.
È anche l’occasione per rilanciare, a partire dall’esperienza di piano in corso in città, un’agenda di temi e politiche urbane con una portata che va al di là dello specifico contesto napoletano.
Nel corso dell’iniziativa verranno illustrati i risultati del lavoro finora conseguiti, i dati raccolti ed elaborati su varie questioni, le varianti urbanistiche già conseguite e l’agenda di lavoro per i prossimi mesi, a cura dell’Ufficio di Piano e dell’Assessorato all’Urbanistica.
Sarà anche l’occasione di una tavola rotonda nazionale su temi di interesse generale, con relatori rappresentativi di varie esperienze e campi di interesse nel panorama italiano.
Tra giugno e settembre 2024, si sono tenuti sette incontri per aprire il confronto con gli attori del territorio sui nodi essenziali della strategia per il futuro Piano Urbanistico della Città di Napoli

Per informazioni
luglio 2025