1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Turismo musicale

A Napoli un’importante due giorni per creare il primo network dei comuni musicali d’Italia

 
Turismo musicale
Inizia il Festival del Turismo Musicale a Napoli, promosso dall’Assessorato al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli con Butik, impresa sociale specializzata in Turismo Musicale e il coordinamento dell’Ufficio Musica del Servizio Cultura del Comune di Napoli.  

Giovedì 29 giugno
al Pan Palazzo delle Arti Napoli a partire dalle 9.30, l’assessore al Turismo e alle Attività Produttive Teresa Armato e il delegato del Sindaco all’industria della musica e dell’audiovisivo Ferdinando Tozzi accoglieranno i rappresentanti dei comuni di Bologna, Brescia, Catania, Cremona, Melpignano, Pesaro, Torino, Verona per il primo appuntamento dal tema "I Comuni Musicali in Italia: Tavolo di Lavoro per la costruzione di una rete nazionale”. Un momento di confronto e condivisione per la creazione di una rete tra le Amministrazioni locali che investono sullo sviluppo di progettualità e politiche che vedono la musica come asset strategico di sviluppo territoriale.  

Un percorso a tappe che prevede la mappatura e l’ascolto del territorio, coinvolgendo operatori turistici e musicali della città, con l’obiettivo di affermare il ruolo di Napoli come Città della Musica e porre le basi per la costruzione di una strategia di Turismo Musicale cittadina. Obiettivo della giornata è quello di rafforzare le connessioni tra i Comuni partecipanti, favorendo lo scambio di idee e progetti per la creazione del primo network di Comuni Musicali in Italia e per l’identificazione delle prime azioni concrete da implementare nel biennio 2023-2024. Il tavolo di confronto sarà guidato da Butik e da Collaboriamo, specialisti in economia collaborativa e community design, che si occuperanno di moderare la giornata.  

La mattina di lavori contempla due panel tematici "Mettersi in rete" con l'intervento dei Comuni di Brescia, Catania, Pesaro, Napoli; e "Comuni Musicali e buone pratiche" con l'intervento dei Comuni di Bologna, Cremona, Melpignano, Torino e Verona.  

Venerdì 30 giugno
, in programma visita guidata al Teatro Trianon Viviani e alla Stanza delle Meraviglie, passeggiata al centro storico di Napoli e visita guidata esclusiva al Teatro San Carlo.
 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO