Avviso pubblico

Il Sindaco di Napoli, ai sensi dell'art. 35 del T.U. n. 361/1957 e s.m.i., provvede, con proprio decreto, alla sostituzione dei Presidenti di Seggio eventualmente assenti alla costituzione dei seggi, prevista per le ore 9,00 di sabato 8 giugno 2024.
Gli elettori in possesso di DIPLOMA Dl SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO, interessati all’eventuale nomina a Presidente di Seggio in via sostitutiva e che non risultino cancellati dall'Albo dei Presidenti di Seggio delle Corti di Appello, dovranno presentare domanda di partecipazione alla procedura in modalità telematica, attraverso l’indirizzo https://sostituzionepresidentiseggio.comune.napoli.it, previo possesso delle credenziali SPID, CIE o CNS.
In alternativa, ed esclusivamente per coloro che sono impossibilitati ad accedere alla procedura on line, sarà consentito l’inoltro dell’istanza via e-mail, all’indirizzo sostituzionepresidentiseggio@comune.napoli.it, utilizzando l’apposito modello di istanza, pubblicato e scaricabile dal sito internet del Comune di Napoli, a cui dovrà essere allegata la copia del proprio documento di riconoscimento.
Le istanze presentate con modalità diverse non saranno prese in considerazione.
Le domande dovranno pervenire, secondo le modalità sopra descritte, dal 18 aprile al 20 maggio 2024.
Delle istanze presentate sarà formato un elenco nominativo in ordine alfabetico.
Il giorno 27 maggio 2024, alle ore 11,00, PRESSO LA SEDE DEL SERVIZIO VERIFICHE ISPETTIVE E DI REGOLARITÀ’ AMMINISTRATIVA, sito al II piano di Palazzo San Giacomo – Piazza Municipio, SI PROCEDERÀ' ALL'ESTRAZIONE DI UNA LETTERA DELL’ALFABETO, che individuerà il nominativo a partire dal quale si formerà l’elenco alfabetico definitivo degli aspiranti alla eventuale surroga dei Presidenti di Seggio. Gli interessati potranno assistere all'estrazione.
L’elenco così elaborato sarà pubblicato e consultabile sul sito web istituzionale del Comune di Napoli - www.comune.napoli.it - a partire dal 28 maggio 2024.Successivamente, si procederà alla convocazione dei sostituti Presidenti, mediante scorrimento a partire dal primo nominativo di tale elenco.
I primi 100 aspiranti (o il maggior numero eventualmente necessario) presenti nel sopra citato elenco alfabetico definitivo riceveranno via e-mail apposito invito a presentarsi VENERDÌ 7 GIUGNO presso la sede e all'orario che saranno indicati nella mail, muniti di idoneo documento di riconoscimento e codice fiscale Coloro che invieranno l’istanza via e-mail dovranno presentare, se convocati, anche il modello di autocertificazione scaricato dal sito al momento della compilazione dell’istanza, debitamente  compilato.
I destinatari della mail di convocazione sono tenuti ad assicurare, sempre a mezzo e-mail, la propria presenza nel luogo ed all’orario indicato. La mancata conferma equivale a rinuncia all’eventuale incarico per la surroga.
Per motivi organizzativi, potrebbe rendersi necessario apportare variazioni all’orario di convocazione. Le eventuali variazioni saranno tempestivamente comunicate agli interessati sempre a mezzo e-mail. Si raccomanda, pertanto, un attento monitoraggio della propria casella di posta elettronica.
L'eventuale nomina a Presidente di Seggio avrà luogo nel rispetto dell'ordine alfabetico ad iniziare dal primo nominativo del predetto elenco e fino alla concorrenza del numero necessario a coprire tutti i seggi che dovessero rendersi vacanti.
Per le eventuali tornate elettorali che potrebbero essere indette nel corso dell’anno 2024 si procederà allo scorrimento dello stesso elenco, a partire dal primo nominativo non incaricato.
Si informa, ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 e s.m.i., che i dati personali forniti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del procedimento per il quale verranno resi.

Il Vice Segretario Generale
Maria Aprea