

A partire dal 6 maggio e fino a dicembre (di martedì dalle ore 16:00 alle 18:00) è previsto il laboratorio di coro per bambini di età compresa tra i 6 ed i 12 anni diretto da Sanitansamble, che sarà aperto per 18 incontri: un’opportunità per i più piccoli di esplorare il mondo della musica e del canto in modo divertente e coinvolgente.
Ogni incontro sarà strutturato in diverse fasi con l’obiettivo di sviluppare le abilità vocali e la consapevolezza musicale dei partecipanti, con un percorso che va dalle tecniche vocali al gioco musicale, per stimolare l’aspetto creativo e cooperativo dei bambini, il loro interesse e il loro coinvolgimento attivo.
La rassegna “Music Festival” continua ad animare l’estate e l’autunno 2025 con tre concerti di grande qualità e suggestione, sempre nella chiesa di Piazza Mercato.
Il prossimo appuntamento è per venerdì 29 agosto alle ore 20:00 con l’esibizione del SaxCordia Duo, formato da Marzio de Nardo e Antonio Saturno, che propongono un repertorio coinvolgente e raffinato, capace di unire le sonorità calde del sax con la ricchezza armonica della chitarra.
Si prosegue venerdì 10 ottobre alle ore 20:00 con l’Ensemble Novapolis, che presenta “Note da Oscar: omaggio a Morricone”, un tributo al compositore premio Oscar che ha segnato la storia del cinema con colonne sonore indimenticabili.
Il gran finale di “Music Festival”, venerdì 28 novembre alle ore 20:00, è affidato al concerto della Mousiké Young Orchestra, un gruppo di venti giovani strumentisti, archi e fiati, diretto dal maestro Giuseppe Carannante.
Ad aprire il programma autunnale della manifestazione, dal 3 ottobre, sarà la rassegna cinematografica "Piccoli Eroi": un ciclo di proiezioni gratuite rivolto a bambini dai 6 anni in su, per vivere un’esperienza all’insegna della magia, della creatività e del divertimento.
Gli appuntamenti si terranno ogni giovedì, dalle 18:00 alle 20:00, con una selezione di film che parlano di coraggio, amicizia e immaginazione:
• 03/10 – Pinocchio (1940)
• 04/10 – Lunana (2019)
• 11/10 – Edward Mani di Forbice (1990)
• 18/10 – Big Hero 6 (2014)
• 25/10 – Wonka - La Fabbrica di Cioccolato (2005)
• 01/11 – Up (2009)
• 08/11 – La mia vita da zucchina (2016)
• 15/11 – I Goonies (1985)
• 22/11 – E.T. l’extraterrestre (1982)
• 29/11 – Totò Sapore (2003)
• 05/12 – Opopomoz (2003)
• 06/12 – La Storia Infinita (1984)
La prima pellicola in programma, il capolavoro di animazione della Disney “Pinocchio”, creerà un ponte ideale la Chiesa e la Piazza, dove fino al 5 ottobre resta visitabile l’installazione “OH!” dell’artista Marcello Jori.
La scultura – un Pinocchio di 4 metri di altezza, realizzato in bronzo con una finitura che imita la texture del legno, che raffigura il burattino nato dalla fantasia di Carlo Collodi nell’istante in cui prende vita – è parte del progetto “Napoli contemporanea”, fortemente voluto dal Sindaco Gaetano Manfredi e curato da Vincenzo Trione.
Tra le attività previste nell’ambito del progetto Santa Croce Cult anche la seconda edizione del Laboratorio di coro per bambini dai 6 ai 12 anni a cura di Sanitansemble, che si svolgerà dal 7 ottobre al 2 dicembre, ogni martedì dalle ore 16:00 alle 18:00.
Un percorso musicale interattivo e coinvolgente, pensato per stimolare la creatività, la collaborazione e lo sviluppo delle abilità vocali attraverso il gioco e l’esplorazione sonora.
Spazio anche ai più grandi con il Laboratorio di Hip Hop Empowerment condotto da Vincenzo Musto, in arte Oyoshe, rapper e formatore attivo da oltre dieci anni nel campo dell’educazione attraverso la cultura Hip Hop.
Il laboratorio, rivolto a ragazzi dai 14 anni in su, si terrà dall’8 ottobre al 12 novembre, ogni martedì dalle 16:00 alle 19:00.
Durante gli incontri, i partecipanti saranno guidati alla scoperta del rap come strumento di espressione personale e narrazione, e sperimenteranno attività di scrittura, tecniche di improvvisazione, uso delle punchline, produzione musicale e registrazione vocale.
Un’occasione unica per trasformare i pensieri e le esperienze in musica, scoprendo le potenzialità educative della cultura Hip Hop che, come racconta l’artista, getta “un ponte verso una comunicazione libera e non vincolata e stimola chiunque a sfruttare proprio le difficoltà rendendole punti forti”.