1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Santa Croce Cult: attività laboratoriali e altre iniziative

Dal 6 maggio fino a dicembre 2025 | Piazza Mercato

Il rilancio di Piazza Mercato con una nuova offerta artistica e culturale


Locandina della mostra
Santa Croce Cult | Piazza Mercato

Il Comune di Napoli ha avviato da qualche mese un programma di rilancio di Piazza Mercato, attraverso la partecipazione attiva delle realtà locali con l’istituzione di un tavolo territoriale, che coinvolge associazioni culturali e di promozione sociale.
Dopo i primi passi, come il ricco calendario di eventi natalizi nel 2024 e l’installazione dell’artista Franz Cerami presso la Chiesa di Santa Croce e Purgatorio al Mercato, l’Amministrazione guidata dal sindaco Gaetano Manfredi dà un nuovo impulso al progetto di valorizzazione con l’apertura di una manifestazione di interesse per iniziative artistiche e culturali, destinate a svolgersi sia all’interno della chiesa che in piazza.
In particolare, come si legge nell’Avviso Pubblico, l’Amministrazione intende valorizzare la chiesa da poco recuperata nell’ottica di farne un centro di attività culturali e artistiche e volano di sviluppo per l’intera piazza, promuovendo proposte progettuali che siano auto-sostenute e auto-organizzate e che spazino dalla musica al teatro, dalla letteratura all’arte, da svolgersi nel periodo compreso tra venerdì 16 maggio e domenica 30 novembre 2025 (termine per la presentazione delle proposte: entro e non oltre le ore 10:00 di giovedì 24 aprile 2025).

In attesa delle proposte che arriveranno dall’avviso, il Comune di Napoli si è già attivato con un ampio programma di laboratori culturali e artistici, che prenderanno il via da maggio e si estenderanno fino a dicembre 2025.
Tra le iniziative più rilevanti, spicca il laboratorio di songwriting coordinato dal noto musicista Francesco Di Bella, che guiderà i partecipanti nella scoperta dei vari aspetti del processo creativo legato alla composizione musicale.
Il laboratorio, dal titolo “Canzoni in Superficie”, prevede un ciclo di sei incontri nei mesi di maggio e giugno (di mercoledì, dal 7 maggio dalle ore 15:00 alle ore 18:00), che toccheranno temi fondamentali come il processo creativo, la struttura delle canzoni, la scrittura del testo, la musica, l’arrangiamento e la pubblicazione.
Ogni partecipante avrà l’opportunità di presentare il proprio brano, sia come testo che come melodia, che verrà analizzato e sviluppato collettivamente durante il corso.
L’obiettivo è quello di offrire una panoramica completa sulla creazione di un brano musicale, dalla fase iniziale alla sua realizzazione finale.

Infine, a partire dal 6 maggio e fino a dicembre (di martedì dalle ore 16:00 alle 18:00) è previsto il laboratorio di coro per bambini di età compresa tra i 6 ed i 12 anni diretto da Sanitansamble, che sarà aperto per 18 incontri: un’opportunità per i più piccoli di esplorare il mondo della musica e del canto in modo divertente e coinvolgente.
Ogni incontro sarà strutturato in diverse fasi con l’obiettivo di sviluppare le abilità vocali e la consapevolezza musicale dei partecipanti, con un percorso che va dalle tecniche vocali al gioco musicale, per stimolare l’aspetto creativo e cooperativo dei bambini, il loro interesse e il loro coinvolgimento attivo.


Francesco Di BellaSanitansamblePrenotazione laboratorio

Tutti i laboratori sono gratuiti e aperti a tutti, con iscrizioni possibili fino a esaurimento posti all’indirizzo laboratorisantacroce@gmail.com.

Maggiori informazioni e dettagli sui laboratori, sulle modalità di iscrizione e sul programma completo saranno disponibili sul sito ufficiale del Comune di Napoli e sui profili social istituzionali e della cultura del Comune di Napoli: (Facebook: www.facebook.com/culturanapolicomunedinapoli e www.facebook.com/ComunediNapoli – Instagram: www.instagram.com/culturanapoli www.instagram.com/comunedinapoli).
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO