1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

80° anniversario delle Quattro Giornate di Napoli

Al via le celebrazioni dell’80° Anniversario dell’insurrezione che liberò la città, con un programma di iniziative che include cerimonie, spettacoli musicali e teatrali, incontri, convegni e attività per le scuole

 

Il concerto degli allievi dei licei musicali “Margherita di Savoia”, “Melissa Bassi” e “Palizzi” si terrà il 10 ottobre sempre nel cortile di Castel Nuovo.

Il primo incontro della rassegna letterari Resistenza/Resistenze, che prevede la presentazione del volume “La guerra non torna di notte” di Vincenza Alfano (ed. Solferino), si terrà presso la Chiesa di San Severo al Pendino in data da definirsi.

Napoli si appresta a celebrare l’80° Anniversario delle Quattro Giornate, insurrezione popolare concui, tra il 27 e il 30 settembre 1943, la popolazione civile riuscì a liberare la città dall’occupazionedelle forze nazifasciste.

Nella convinzione che questa azione di resistenza civile e popolare, che haaperto la strada a un futuro di democrazia e libertà, costituisca ancora oggi una parte fondamentaledella memoria storica della città, da trasmettere alle nuove generazioni, il Sindaco GaetanoManfredi ha istituito un anno fa un Comitato di esperti, coordinato dal Prof. Guido D’Agostino, cheha curato la raccolta di proposte progettuali provenienti da diverse realtà del territorio.

In tal modo è stato sviluppato l’articolato programma di iniziative ed eventi che costituisce ilcalendario del Comune di Napoli per le celebrazioni dell’80° Anniversario delle Quattro Giornate,che vede il coinvolgimento di prestigiose istituzioni del territorio, enti del terzo settore, scuole,associazioni ed esponenti del panorama artistico e culturale della città.

Saranno circa 50 le iniziative che si svolgeranno a partire dal 22 settembre per proseguire fino allafine dell’anno, e andranno a comporre un calendario ricco e diversificato, che affianca alle cerimoniecommemorative proiezioni cinematografiche, performance teatrali e musicali, iniziative editoriali,convegni, incontri, mostre e attività per famiglie con bambini.

Completa il programma un’ampiasezione di iniziative progettate da e per le scuole, che renderanno studenti di ogni età protagonistidi una riflessione condivisa su un passato comune, la cui rilevanza non si è affievolita negli anni.

 
 
 
80° anniversario delle Quattro Giornate di Napoli
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO