1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Piano Caldo 2022

Foto di persone anziane sedute su una panchina
 
Il Comune di Napoli intende promuovere un programma complessivo e coordinato di interventi per il periodo estivo rivolto alle fasce più deboli della cittadinanza esposte a rischi di salute per le condizioni climatiche. 
È importante seguire alcuni consigli in caso di ondate di calore:
  • evita di stare all'aria aperta tra le ore 12.00 e le 18.00, sono le ore più calde della giornata
  • fai bagni e docce d'acqua fresca per ridurre la temperatura corporea
  • scherma i vetri delle finestre con persiane, veneziane o tende per evitare il riscaldamento dell'ambiente
  • bevi molta acqua. Ricorda che le persone anziane devono bere anche in assenza di stimolo della sete. Anche se non hai sete, il tuo corpo potrebbe avere bisogno di acqua!
  • evita bevande alcoliche, consuma pasti leggeri, mangia frutta e verdure fresche. Alcolici e pasti pesanti aumentano la produzione di calore nel corpo!
  • indossa vestiti leggeri e comodi, in fibre naturali: gli abiti in fibre sintetiche impediscono la traspirazione, quindi la dispersione di calore
  • accertati delle condizioni di salute di parenti, vicini e amici che vivono soli e offri aiuto. Ricorda che molte vittime delle ondate di calore sono persone sole.
 

Segnalazioni e rete dei servizi attivi

Al fine di contrastare situazioni di emergenza sociale e vulnerabilità per i soggetti più fragili, i cittadini che vengono a conoscenza di situazioni emergenziali possono segnalare l'episodio al servizio sociale territoriale.
Le sedi sono consultabili al seguente link: www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/335  

Inoltre, i cittadini possono contattare laCentrale Operativa Socialeattiva tutti i giorni per segnalare situazioni di emergenza:
- nei giorni feriali dalle ore 16.00 alle ore 8.00
- nei giorni sabato, domenica e festivi h24

Numero telefonico 081/5627027

Servizio specifico per i senza dimora

L’Amministrazione ha provveduto ad attivare una casella di posta elettronica destinata alle segnalazioni delle persone senza dimora. Il cittadino, qualora è a conoscenza di una situazione di emergenza rispetto alla presenza di persone senza dimora, può segnalare all’indirizzo mail sos.senzadimora@comune.napoli.it specificando il luogo dove la/le persone senza dimora usa/no trattenersi e, laddove sia possibile, fornire informazioni generali.
Le segnalazioni pervenute saranno inviate dagli uffici competenti alle Unità di Strada e ai Servizi Sociali competenti territorialmente.  

Al fine di tutelare il benessere delle persone senza dimora presso il Real Albergo dei Poveri è stato allestito uno spazio docce all’interno del quale possono prendersi cura di sé nel rispetto della privacy.
Le attività sono realizzate 6 giorni alla settimana secondo il calendario di seguito riportato:
 
 

Accoglienza diurna presso il Real Albergo dei Poveri

Le attività di accoglienza diurna sono finalizzate alla prevenzione e superamento delle situazioni di disagio sociale legate anche alle emergenze climatiche.
Presso il Real Albergo dei Poveri è stato allestito uno spazio docce all’interno del quale le persone senza dimora possono prendersi cura di sé nel rispetto della privacy, con un tempo adeguato e lontano da situazioni stigmatizzanti. Lo Spazio Docce si compone di un cortile antistante, di uno spazio destinato all’accoglienza limitrofo al locale Deposito e Lavanderia. All’interno sono presenti due moduli con tre bagni con lavandini e quattro docce. In ciascun modulo è presente un bagno completo di doccia per disabili. 
Le attività sono realizzate 6 giorni alla settimana secondo il calendario di seguito riportato:
Giorno
Servizi
Lunedì
(9,00 -12,00)
- Servizio docce/cura dell'igiene
- Servizio lavanderia
- Servizio ristoro
- Accompagnamenti socio-sanitari ai servizi istituzionali in rete
Martedì
(9,00 -12,00
- Colloqui per le iscrizioni anagrafiche di prossimità
- Servizio lavanderia
-  Servizio ristoro
- Accompagnamento socio-sanitario ai servizi istituzionali in rete
Mercoledì
(14,00-17,00)
- Servizio docce/cura dell'igiene
- Servizio lavanderia
- Servizio ristoro
- Sportello legale in rete con "Avvocati di Strada"
- Sportello ascolto
- Accompagnamento socio-sanitario ai servizi istituzionali in rete
Giovedì
(9,00 -12,00)
- Servizio lavanderia
-  Servizio ristoro
- Accompagnamento socio-sanitario ai servizi istituzionali in rete
- Spazio dedicato all'orientamento al lavoro, bilancio di competenze e supporto tecnico per la realizzazione di curriculum
- Colloqui per le iscrizioni anagrafiche di prossimità
Venerdì
(9,00 -12,00)
- Servizio docce/cura dell'igiene
- Servizio lavanderia
-  Servizio ristoro
- Accompagnamento socio-sanitario ai servizi istituzionali in rete
Sabato
(9,00 -12,00)
- Raccolta di indumenti e beni di prima necessità per la realizzazione del guardaroba sociale
- Servizio lavanderia 
-  Servizio ristoro
- Accompagnamento socio-sanitario ai servizi istituzionali in rete
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO