1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Festa della Musica

Programma dal 20 al 24 giugno 2023

 
Locandina dell'evento
Anche quest’anno il Comune di Napoli ha scelto di aderire alla manifestazione “Festa della Musica”, promossa dal Ministero della Cultura, dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea e da AIPFM – Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica. Giunta alla 29° edizione e dedicata al tema “Vivi la vita”, la Festa della Musica 2023 si svolgerà il 21 giugno, giorno del solstizio d'estate, con lo scopo di valorizzare le realtà artistiche dei paesi aderenti, tramite le esibizioni di artisti emergenti.

A Napoli, il programma previsto per il 21 giugno, data in cui in 10 vie e piazze della città andranno in scena i talenti locali, sarà arricchito da ulteriori eventi e attività per tre giorni di “festa” dedicati alla musica, tra cui il Digital Music Forum 2023 promosso da FIMI e Comune di Napoli–Napoli città della Musica, la Fanfara dell’Arma dei Carabinieri e il Festival degli artisti di strada in piazza Mercato e Borgo Sant’Eligio. Gli eventi in programma saranno raccontati in diretta radiofonica e in esterna da AudioLive FM, che si propone in tal modo di portare la radio tra la gente e dare un ulteriore risalto mediatico alla manifestazione attraverso il mezzo storicamente dedicato alla musica.

20 GIUGNO 2023 – Dalle ore 10:00 ore 23:00
CASA DELLA CULTURA E DEI GIOVANI DI PIANURA
Via Comunale Grottole
DIGITAL MUSIC FORUM
L'Industria musicale dopo venti anni di innovazione: quali sfide per il futuro? Saluti: Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli; Chiara Marciani, Assessore ai Giovani Introduce: Ferdinando Tozzi, giurista esperto diritti di autore e consigliere delegato del Sindaco di Napoli per l’industria musicale e l’audiovisivo.

Panel
Intervengono: Enzo Mazza (CEO, FIMI); Eleonora Bianchi (Digital Services & Consumption Director, Universal Music Group); Lino Prencipe (Director Digital & Business Development, Sony Music Italy); Enrico Pugni (Business Development Director, Warner Music Italy); Chiara Santoro (Head of Scaled Markets and Label Relations, EMEA, YouTube); Stefano Galbiati (Head of Open Innovation, Giffoni Innovation Hub). I Linguaggi della creatività, conversazione con ROSA CHEMICAL Modera: Lello Savonardo (coordinatore dell’Osservatorio Giovani dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e consulente del Sindaco della Città Metropolitana di Napoli per le politiche culturali giovanili).
L’evento si inserisce nell’ambito delle attività di Giugno Giovani.
Ingresso libero.

FESTA DELLA MUSICA
Organizzato da: Ufficio K srl In collaborazione con: GE.S.A.C – Aeroporto internazionale di Napoli Fanfara a cura di: Arma dei Carabinieri La città di Napoli raccoglie l’invito della Festa della Musica, offrendo a chiunque lo desideri – previa prenotazione – l’opportunità di esibirsi nelle strade e nelle piazze della città, suonando, cantando, da solo o in gruppo. Lo spirito della Festa è proprio questo: occupare uno spazio per fare e far fare musica, dando vita a performance spontanee. Si rinnova, inoltra, l’appuntamento con la Fanfara dell’Arma dei Carabinieri, che percorrerà le strade della città.

20 GIUGNO 2023 – Dalle ore 11:00 alle ore 23:00
PIAZZA DANTE Palco “Aspettando i Coldplay”

21 GIUGNO 2023 – Dalle ore 11:00 alle ore 23:00 PIAZZA DANTE, VIA SCARLATTI, LARGO BERLINGUER, LARGO LUISA CONTE E RAMPE BRANCACCIO, COMPLESSO MONUMENTALE DI SAN DOMENICO MAGGIORE (CORTILE), PIAZZA NAZIONALE, PIAZZA SANITÀ, PARCO ATTIANESE, PIAZZETTA MONTECALVARIO, AEROPORTO DI CAPODICHINO 
Palchi e pedane Festa della Musica 

21 GIUGNO 2023 – Dalle ore 18.00
DA PIAZZA CARITÀ A PIAZZA DEI MARTIRI
Fanfara dell’Arma dei Carabinieri
Ingresso libero

FESTIVAL DEGLI ARTISTI DI STRADA
A cura di: Fondazione di Comunità del Centro Storico e Forum per la Promozione Territoriale del Mercato e degli Orefici In collaborazione con: Asso. Gio. Ca. e Antiche Botteghe tessili Un appuntamento musicale che rievoca la tradizione degli artisti di strada in piazza Mercato e l’antica festa di san Giovanni a Mare che si svolgeva la vigilia del 24 giugno, presso la chiesa omonima, in ricordo del Battesimo di Gesù nel Giordano. Con performance itineranti lungo il percorso del “decumano del mare” - dalla Basilica di Santa Maria del Carmine fino all’Arco con l’orologio di Sant’Eligio Maggiore – e una postazione fissa in piazza Mercato, il Festival coinvolgerà circa 40 artisti del territorio.

24 GIUGNO 2023  Dalle ore 19:00 alle ore 00:00
PIAZZA MERCATO E BORGO SANT’ELIGIO
Festival degli artisti di strada Performance senza musica: Ludovico Van, Antonella Migliore, Scintilla, Prospero Papiro, El Cabaret de Los Titeres, Crescenzo Zoomido, Omar Mohamed, Margherita Romeo Messeri, Pix in a Box Performance musicali: Freakkettoni alla banana, Giresia, Gianmario Sanzari, Pierpaolo Iermano, Pino Rosi, Francesco Bevilacqua, Ludovico, Errico Liguori, Ciccio&Puffo, Giggino mandolino, Umberto Del Prete, J.U.M drum&bass, Gianfranco Coppola, Soulpalco, Gasparro Vito Lorenzo, Simona Mitilini, Piermacchi.
Ingresso libero

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO