1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Maggio dei Monumenti 2021

Maggio dei Monumenti 2021

Gettasti i lenzuoli 
apristi le finestre
ci riempimmo di stelle...

Con questi versi del celebre poeta greco Ghiannis Ritsos il neo Assessorato all'Istruzione, alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli ha invitato il mondo dell'arte e della cultura e i cittadini tutti a celebrare insieme l'appuntamento annuale del Maggio dei Monumenti che giunge quest'anno alla XXVII edizione. Un appuntamento, quello del Maggio, sempre molto atteso anche dai turisti che nel corso degli ultimi dieci anni erano aumentati esponenzialmente. 

Tutto è mutato in questi mesi di pandemia ma non l'urgenza di vivere la città e il suo immenso patrimonio storico artistico materiale e immateriale, cura, ancor di più ora, per gli occhi, per il cuore, per la mente, per l'anima. La delicatezza di questi poetici versi di amore ci condurrà idealmente e fisicamente alla scoperta e riscoperta della bellezza della città e dei suoi talenti artistici, risvegliando la voglia di vedersi, di passeggiare, di ascoltare, di emozionarsi, in una piazza, nei vicoli, di fronte a un monumento, guardando oltre l'orizzonte che tanto si è stretto in questi mesi di chiusura e paura. E' ora di ricominciare, 'di gettare i lenzuoli, di aprire le finestre, di riempirci di stelle'... di ricominciare a sognare, leggeri, dopo tanto buio e di farlo insieme, ritrovando quel senso di comunità che solo la cultura identitaria di questa città e la sua bellezza riusciva a rendere una fortezza inespugnabile di fronte a ogni tempesta, passata.   

Gli eventi si svolgeranno dal 1° maggio, principalmente nei week end e e sono il risultato di un lavoro fatto in collaborazione con le guide turistiche, le imprese, le scuole, le associazioni, gli Enti, le case editrici indipendenti, le Fondazioni, gli Istituti di Cultura, i piccoli teatri e spesso anche i singoli artisti che hanno saputo mettersi in gioco proponendo performance e spettacoli, incontri culturali, passeggiate.
 
 
 

Visite guidate

 
 

Scopri le stelle

Modalità di partecipazione al Contest Maggio dei Monumenti 2021

Il Contest sarà attivo fino al 30 maggio 2021 nell’ambito della campagna di comunicazione grafica del Maggio dei Monumenti 2021 promossa dall’Assessorato all’Istruzione, alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e curata dagli allievi del corso di Design della Comunicazione dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. 

Descrizione, modalità e requisiti di partecipazione al Contest
Il Contest è stato immaginato come una “caccia al tesoro” dal titolo 'Scopri le stelle' che metterà in palio 50 t shirt per chi riuscirà a scoprire nei manifesti affissi in città e a bordo dei treni della metropolitana una stella stilizzata nascosta ad arte tra le immagini: un selfie con la stella 'scoperta' sarà la prova valida per aggiudicarsi il premio. La partecipazione al Contest è libera e gratuita e si svolgerà unicamente attraverso l’invio all’indirizzo email proposteculturali@comune.napoli.it del la propria foto selfie con la stella “scoperta” sui manifesti di formato 100x140 cm affissi in strada e sulle locandine bordo treno della metropolitana Linea 1 relativi alla campagna di comunicazione grafica del Maggio dei Monumenti 2021.

Si potrà partecipare con un solo scatto.
 

Dal 1 maggio visita la mappa sul sito www.premiogreencare.org/mappa-parchi-giardini-campania-felix/ e scopri le passeggiate tra i giardini segreti del cuore di Napoli 

 
Come da tradizione c'è stata la collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Napoli e il corso di Design della Comunicazione. Il design grafico scelto per la manifestazione "MAGGIO DEI MONUMENTI 2021" è il frutto del lavoro svolto da 150 studenti tra il triennio e il biennio di Design della Comunicazione.

La selezione finale dei lavori è di: Gaia Zuccaro /  Federica Dias / Adriana Cillo /  Aurora Carabotti / Deborah Innosa / Federica Cozzolino / Carmen De Luca / Daniela Calicchio / Annalisa Improta / Vincenza Galiano / Claudia Patrone / Ludovica Di Ronza / Valerio Sannino.
Il progetto è stato curato dalla professoressa Enrica D'Aguanno, coordinatrice del corso e docente di Design della Comunicazione dell'Accademia di Belle Arti di Napoli, insieme alle colleghe Ivana Gaeta, docente di Graphic Design, Daniela Pergreffi, docente di Illustrazione, Chiara Del Luongo, docente di Computer Graphic con Ester Vollono. 

Con l'Accademia è stato immaginato quest'anno anche un CONTEST/Caccia al tesoro dal titolo 'Scopri le stelle' che metterà in palio 50 shirt per chi riuscirà a scoprire nei manifesti affissi in città e a bordo dei treni della metropolitana della Linea 1 una stella stilizzata nascosta ad arte tra le immagini: un selfie con la stella 'scoperta' sarà la prova valida per aggiudicarsi il premio. 

''Riconquistare la possibilità di aggirarsi nella bellezza, di passeggiare non per lavoro o necessità ma perché è una conquista dei sensi e della mente, rientrare in una chiesa e in un museo, ascoltare e godere di musica e spettacoli all'aperto. Il programma del maggio recupera accanto alla dimensione del virtuale,  che non disdegna,  quella dei corpi reali,  ed è  figlia dello sforzo collettivo di tanti, compagnie artistiche, guide turistiche, associazioni. Ringrazio enti e istituzioni culturali e universitarie, la sovrintendenza e quanti hanno insieme a noi gettato il cuore oltre un ostacolo che solo dieci giorni fa sembrava insormontabile. È un'offerta per tutti i gusti e le età,  nei più bei luoghi di Napoli, che da' respiro al classico e al contemporaneo. Non era facile, ma ci siamo" - dichiara l'Assessore all'Istruzione, alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli Annamaria Palmieri.

Si ringraziano tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del programma.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO