1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Comunicato Stampa della Giunta del 26/05/2025

“Casa-Comune”: a Napoli il primo co-housing per ragazzi con disabilità cognitive

Il progetto nasce dalla collaborazione tra FoQus, il Comune di Napoli, Guber Banca, Enel Cuore e Fondazione Etica, con il partenariato di Consorzio Co. RE e l’Associazione AQS Sala Giunta, Palazzo San Giacomo - 27 maggio ore 11:00

La “Casa Comune”, il primo co-housing cittadino per persone con disabilità cognitive (autistici, psicotici e sindrome di down), impegnate anche in progetti professionali, sarà presentata alla stampa martedì 27 maggio nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo alle ore 11:00.

Nel corso dell’incontro saranno illustrate le fasi che hanno portato alla realizzazione del progetto, a partire dall’acquisizione dell’immobile di via del Formale, passando per i lavori e l’arredamento, fino al prossimo utilizzo delle due sedi, quella nel vicolo adiacente a Piazza Carità e quella in via Portacarrese a Montecalvario, negli spazi attigui al Centro “Argo”.

Alla conferenza stampa interverranno gli Assessori del Comune di Napoli al Welfare Luca Fella Trapanese e alla Legalità Antonio De Iesu , il Prefetto di Napoli Michele di Bari , il Presidente della Fondazione Foqus Rachele Furfaro con il Direttore Renato Quaglia , la Direttrice della Fondazione Etica Camilla Turelli , la Presidente di Guber Banca Francesca Bazoli , la Project Manager di Enel Cuore Viviana Scanniccio , il Presidente del Consorzio Co.RE Gianpaolo Guadino e il VicePresidente dell’Associazione Quartieri Spagnoli Giovanni Laino.

A seguire visita per la stampa all’appartamento di Via del Formale, presso la “Casa Comune”, dove i giovani utenti del Centro “Argo” offriranno un aperitivo.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO