Puntare all’efficienza energetica attraverso adeguate misure da adottare a livello locale. È su questo tema che domani, venerdì 16 maggio, si confronteranno amministratori locali, ricercatori e professionisti del settore nel corso del workshop “Il principio dell’Energy Efficiency First applicato alle politiche energetiche locali”, organizzato dall’Enea in collaborazione con il Comune di Napoli. I lavori si terranno nella Sala dei Baroni di Castel Nuovo, con inizio alle ore 9:30.
Il convegno sarà aperto da Alessandro Federici, di Enea, e dalla vicesindaca e assessora all’Urbanistica, Laura Lieto, che illustrerà le misure contenute nel piano urbanistico di Napoli per assicurare la transizione energetica.
Nel corso della mattinata sarà anche presentato un caso di studio: il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima, adottato dalla città di Napoli per individuare obiettivi e strategie per la riduzione delle emissioni climalteranti, l’adattamento al cambiamento climatico in atto e il contrasto alla povertà energetica, in linea con gli obiettivi per il 2030 fissati dalla programmazione europea e nazionale. A illustrarlo sarà la dirigente dell’unità operativa autonoma Transizione e trasformazione ecologica nella sostenibilità del Comune, Maria Iaccarino.
Contatta il Comune
Carta di identità elettronica (C.I.E.)
Pace e diritti umani
Progetti URBACT e Reti per lo Sviluppo di Politiche Urbane Integrate
Adotta la Città
Beni Comuni
Palazzo San Giacomo, piazza Municipio,
80133 Napoli
Telefono: +39 081 7951111
Reg. presso il Tribunale di Napoli, aut. n. 5213
del 17 maggio 2001- Redazione in Napoli
P. IVA 01207650639
C.F. 80014890638
LEI: 8156007FF4DEB97ABA09
Contatta il Comune
Carta di identità elettronica (C.I.E.)
Pace e diritti umani
Progetti URBACT e Reti per lo Sviluppo di Politiche Urbane Integrate
Adotta la Città
Beni Comuni