1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Giocattolo sospeso 2019

Ispirandosi alla tradizione del “caffè sospeso”, il Comune di Napoli invita ad acquistare, in occasione del Natale, un giocattolo presso i negozi aderenti all'iniziativa per regalarlo ad una bambina o ad un bambino che, per le difficoltà socio economiche familiari, diversamente non l’avrebbe.

Il donatore, al momento dell’acquisto, riceverà alla cassa lo scontrino fiscale emesso e il negoziante prenderà nota, in un apposito registro, del nominativo di chi ha donato, della data di acquisto, del numero seriale dello scontrino e del modello di giocattolo prescelto.

Fino al 6 gennaio le persone che lo richiederanno potranno chiedere alla cassa dei negozi aderenti, il ritiro di un “giocattolo sospeso” consegnando copia del proprio documento d'identità in corso di validità al negoziante, che rilascerà uno scontrino fiscale con importo pari a zero o ricevuta fiscale recante la dicitura “corrispettivo non pagato” e conserverà le copie dei documenti di identità di coloro che beneficiano del dono, per le attività di monitoraggio e controllo. Affinché il dono arrivi nelle mani giuste.

Il gioco è un diritto fondamentale dell’infanzia e dell’adolescenza. Nei quattro anni dell’iniziativa, a fronte dei monitoraggi e controlli effettuati, nessun caso di abuso o uso improprio si è verificato.

Our initiative is inspired by the Neapolitan tradition of leaving a paid coffee for a needy stranger who enters the café immediately afterwards. The Municipality of Naples invites all the citizens to buy a gift, in the shop which supports the project, for the children who can’t afford it. The seller will register the buyer’s name, the date, the receipt number and the item. The person who will ask for this “donated gift” has to give the photocopy of his or her document to the shop assistant for an extra possible check.
 
 
Locandina dell'iniziativa
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO