1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

I borghi e le strade delle arti di Napoli

I gioielli e i tessuti d'oro e d'argento dei maestri dell'arte

I borghi e le strade delle arti di Napoli

Dal 15 maggio al 15 giugno, presso l'Archivio di Stato
 
Il 15 maggio, alle ore 18.00, presso l'Archivio di Stato, lo storico edificio che sorge in piazzetta del Grande Archivio 5, sarà inaugurata la mostra "I borghi e le strade delle arti di Napoli. I gioielli e i tessuti d'oro e d'argento dei maestri dell'arte".

Un progetto di alta risonanza realizzato con il co-finanziamento dell'Unione Europea, organizzato dall'Ente Provinciale del Turismo di Napoli, sotto il patrocinio del Comune di Napoli, con la fattiva collaborazione del Consorzio Antico Borgo Orefici, del Consorzio Napoli Centro Antico, del Consorzio Antiche Botteghe Tessili, di Artemisia Comunicazione e dell'Archivio di Stato di Napoli.

In merito l'assessore allo Sviluppo, con delega all'artigianato, Mario Raffa ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:
"Una mostra dedicata a gioielli e tessuti preziosi, importanti opere che più di ogni altra forma d'arte sapranno raccontare delle eccellenze dei maestri che da sempre operano nelle aree del Borgo Orefici e di Piazza Mercato secondo una tradizione artigianale mai interrotta.
Questa esposizione ricca e completa, si inserisce in un più ampio contesto di collaborazione delle amministrazioni locali e dei soggetti privati per lo sviluppo e la riqualificazione sociale e commerciale del Centro Storico.
Nel tempo infatti il Comune di Napoli, insieme alla Regione Campania e all'Ente Provinciale del Turismo di Napoli, si è impegnato, con azioni dirette e forme di incentivazione, nella valorizzazione del Borgo Orefici e più in generale della centro storico, attraverso la riconversione urbanistica ed ambientale e la rivitalizzazione delle piccole attività commerciali ed artigianali che vi sono ubicate, tenendo presente l'attrattività turistica dell'area.
I risultati raggiunti fino ad ora grazie a questa comunione d'azione e di intenti tra il pubblico ed il privato per lo sviluppo del Borgo Orefici e della Città Bassa, saranno presentati in un convegno - "Borgo Orefici tra tradizione e innovazione -Viaggio tra i borghi e le strade delle arti di Napoli"- che si terrà proprio nell'Archivio di Stato, il 30 maggio 2009, nell'ambito di Galassia Gutenberg (29 maggio - 1 giugno).
Un evento organizzato dal Consorzio Antico Borgo Orefici, con il Patrocinio del Comune di Napoli e della Seconda Municipalità a cui, oltre al Sindaco di Napoli, Rosa Iervolino Russo e a me, prenderanno parte tra gli altri Aldo Bonomi, presidente del Consorzio AASTER, Luciano Goffi, presidente della Banca Popolare di Ancona, Leonardo Impegno, presidente del Consiglio Comunale, Massimo Marrelli, presidente del Polo Scienze Umane e Sociali della Federico II Stefano Mollica, presidente AISLO, Luigi Vinci, presidente Ordine Ingegneri di Napoli.

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO