1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Concorso di poesia "Abracadabra, cambiaNapolinpoesia"

L'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Napoli, in collaborazione con l'Associazione culturale Kolibrì e nell'àmbito della V edizione della rassegna di mostre, incontri e laboratori didattici "Girogirotondo, cambia il mondo" 2009, sul tema "Poesia, che magia!", curata da Kolibrì

BANDISCE

per la Primavera 2009 il concorso di poesia dal titolo: "Abracadabra, cambiaNapolinpoesia", con lo scopo di raccogliere testimonianze in versi delle bambine e dei bambini napoletani sul senso della legalità che può migliorare il quartiere nel quale vivono e la città di Napoli.
 

Al concorso, aperto agli alunni e alle alunne dell'ultimo triennio delle scuole elementari di Napoli dell'anno scolastico 2008/09, possono partecipare sia singoli studenti delle classi III, IV e V elementare, sia intere classi che scelgano il metodo della scrittura collettiva. 

I bambini e le bambine dovranno elaborare una poesia, o una filastrocca, in rima o con metrica libera (lunghezza massima entro le due cartelle formato A4), che esprima in versi il loro sogno di cambiare Napoli in meglio, fornendo così la loro "ricetta" ideale per una convivenza civile soddisfacente tra grandi e piccoli, attenta al rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri di tutti. 

Gli elaborati (in 7 copie con in calce i riferimenti dell'alunno/a, della classe, della sezione e della scuola di appartenenza, con relativi recapiti telefonici e/o indirizzo E-mail) devono essere indirizzati a: Assessorato alla Pubblica Istruzione - Comune di Napoli - Palazzo San Giacomo, piazza Municipio, Napoli 80133, con la specifica Concorso "Abracadabra, cambiaNapolinpoesia".

Gli elaborati devono pervenire entro e non oltre il 2 aprile 2009 (farà fede il timbro postale o, in caso di consegna a mano, un riscontro scritto per ricevuta della Segreteria dell'Assessorato).

Le poesie saranno valutate da una Giuria di esperti, presieduta dalla Prof.ssa Gioia Rispoli, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Napoli, che presenzierà anche la cerimonia conclusiva di premiazione.

Le tre poesie vincitrici verranno premiate con libri di letteratura per l'infanzia della migliore produzione contemporanea. Gli interessati saranno informati via telefono e/o E-mail delle decisioni della Giuria, il cui giudizio è insindacabile. 

La cerimonia conclusiva di premiazione, che sarà anche pubblicizzata a mezzo stampa, avverrà entro metà maggio 2009 nella sede del Pan, Palazzo Arti Napoli (Palazzo Roccella, via dei Mille 60), sede delle mostre di "Versi diversi" della rassegna "Girogirotondo, cambia il mondo". Tutti i partecipanti al concorso avranno diritto a una visita guidata alle mostre con laboratori didattici (su prenotazione: tel. 388 9337954) della rassegna ospitata al Pan e, nella tappa precedente come da calendario allegato, a Castel dell'Ovo (2 marzo-26 marzo 2009).

 

Per ulteriori informazioni : Associazione Kolibrì: 388 9337954; kolibrinapoli@gmail.com

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO